ARMENIA

La progenie dell’ombra

Le Guerre del Crepuscolo, libro 1° - Forgotten Realms,

Paul S. Kemp

pag. 384, euro 15,00

Il reame di Sembra vede il ritorno del suo eroe più oscuro e tormentato, l’assassino Erevis Cale: egli non sa che ciò che si cela nel buio è l’inizio di una guerra che devasterà i Reami Dimenticati, e che avrà come posta in gioco le anime stesse dei viventi. In questo oscuro conflitto, egli imparerà che non tutte le ombre servono fedelmente la magia della Trama d’Ombra…

Il potere del demone

L’eredità del Demone, libro 3°,

R.A. Salvatore

pag. 512, euro 15,00

La bella e coraggiosa Brynn Dharielle parte per una rischiosa missione: liberare la sua amata patria dall’oppressione tirannica. La giovane, tuttavia, è ignara degli abissi di corruzione che allignano nella spietata casta dei preti-guerrieri guidata da un ignobile individuo che nasconde un antico e oscuro segreto. Brynn, con il fido compagno elfo, si dirige dunque alla volta di Behren: per l’eroina il viaggio si trasformerà in un’esperienza irta di pericoli ma la tempo stesso illuminante…

La spada della notte

Starshield 2°

Margaret Weis e Tracy Hickman

pag. 416, euro 8,50

L'astronauta terrestre Jeremy Griffith, una volta indossato il Manto di Kendis-Dai, è diventato pressoché onnisciente e quindi perfettamente in grado di ritrovare la mitica Spada della Notte, abbandonata in un oscuro recesso del cosmo, in attesa di sprigionare i suoi spaventosi poteri. L'arma, tuttavia, è ambita da molti, dal momento che ha il dono di piegare l'universo al volere del suo possessore. Griffith, che in realtà vorrebbe soltanto ricondurre a terra il suo equipaggio e ovviamente impressionare l'affascinante Merinda Neskat, verrà risucchiate in un vortice di avventure dal respiro epico.

MONDADORI

Ewilan dei due mondi. Le frontiere di ghiaccio,

Pierre Bottero

pag. 280, euro 16,00

collana: I Grandi

Dopo aver fatto ritorno nel Regno di Gwendalavir, Ewilan e Salim partono con i loro compagni alla volta delle Frontiere di Ghiaccio per liberare le Sentinelle, prigioniere dei mostruosi Ts'Lich. Durante il cammino dovranno combattere contro i terribili guerrieri Ras e i sanguinari mercenari del Caos, alleati degli Ts'lich e determinati a uccidere Ewilan. Ma la piccola compagnia farà anche la conoscenza di un popolo amico, i Fal, creature dai poteri affascinanti. Per salvare le Sentinelle Ewilan dovrà affinare il dono del Disegno, e scoprire il segreto del Dragone... Solo allora potrà dedicarsi alla sua vera missione: ritrovare i suoi genitori. Età di lettura: da 11 anni.

Ragazze dell'Olimpo. Le lacrime di cristallo

Elena Kedros

pag. 180, euro 14,00

Sid, Luce e Hoon dopo un'iniziale antipatia diventano amiche. Gradualmente, cominciano a manifestare strani poteri... Presto scopriranno di essere delle dee e di dover scampare a un gravissimo pericolo sulle loro tracce dalla notte dei tempi! Età di lettura: da 10 anni.

Lord Darcy

Randall Garrett

collana: Urania n. 1531

In Europa solo gli stati anglo-francesi sono Liberi. Italia, Russia e Germania sono costellazioni di principati. In Polonia vige la dittatura. Ma che mondo è questo? Lord Darcy lavora per la Corona e il suo compito è risolvere arcani omicidi. Forse il colpevole ha usato scienze proibite. O forse no... Ma che mondo è questo? Un mondo dove La fisica è un’opzione e l’astrologia profuma di matematica superiore. Un mondo rigoroso, fantascientifico nel più puro senso della parola, in cui le clamorose inchieste di Lord Darcy somigliano a quelle della polizia scientifica di una realtà più perfetta. Finalmente, il primo volume del grande ciclo, compresi gli inediti, in versione integrale.

PIEMME

Il guardiano del cristallo. Rowan

Emily Rodda 

pag. 224, euro 13,50

collana: Piemme junior

Quando uno strano messaggero giunge al villaggio di Rin dalla lontana Maris, Rowan non immagina che presto si ritroverà coinvolto in una nuova, incredibile avventura. Per tener fede a un'antica promessa, infatti, dovrà affrontare un lungo viaggio e recarsi al cospetto del Guardiano del Cristallo: è necessario trovarne il successore prima che il potere della pietra svanisca per sempre, lasciando senza difese la gente di Maris e aprendo il campo all'invasione dei nemici di sempre, i terribili Zebak. Comincia così una disperata lotta contro il tempo, piena di misteri, intrighi e pericoli, in cui la posta in gioco è ancora più alta del previsto.

SALANI

Casa sotto spirito. Araminta Spookie

Angie Sage

Araminta è una ragazzina come tutte le altre, ma con una piccola differenza: una delle sue massime aspirazioni è riuscire a incontrare un vero fantasma, e la casa in cui abita con gli zii, un'antica, enorme residenza, piena di stanze, anfratti, cigolii sinistri e allusioni ai migliori racconti del terrore, sembra proprio il luogo ideale. Un giorno, però, la zia le annuncia che stanno per traslocare: non è più possibile vivere in questa catapecchia dove lo scaldabagno è una minaccia costante e dove quella povera donna deve combattere quotidianamente con i ragni e la polvere. Araminta non sopporta l'idea di doversi allontanare dalla sua casa, e mette in atto un piano di dissuasione nei confronti di agenti immobiliari e potenziali acquirenti. Ad aiutarla non c'è solo lo zio, ma anche due nuovi, fantastici, anzi: fantasmatici amici...

Kappa Edizioni

L'ultimo unicorno

Peter S. Beagle

pag. 256, euro 15,00

L’ingresso di due umani nel bosco senza tempo dell’Ultimo Unicorno fanno sorgere al suo signore — dopo ere di languido torpore — una semplice ma fondamentale domanda: che fine hanno fatto tutti i suoi compagni? Per scoprire se è davvero l’ultimo della sua specie, si avventura così nel mondo esterno, irto di pericoli e insidie, dove incontrerà però alcuni umani che lo aiuteranno nella sua pressoché impossibile missione. Assieme a Schmendrick, mago di terza categoria, e a Molly Grue, compagna di un ‘Robin Hood’ mancato, scoprirà che che il viaggio verso la conoscenza sarà ostacolato da un grande pericolo che li aspetta nei pressi del castello maledetto di Re Haggard: il demoniaco Toro Rosso incombe sul loro destino, e ogni sua apparizione porta morte e sventura…

Fanucci

Il nome del vento,

Patrick Rothfuss

pag. 640, euro 18,50

collana: Collezione immaginario fantasy

La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L’uomo che la gestisce, Kote, non è in realtà il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, un eroe che ha fatto nascere centinaia di miti e leggende…

Kote ha attirato su di sé l’attenzione di uno storico, Chronicler, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure approderà proprio alla Pietra Miliare e riuscirà a convincerlo a raccontare la vera storia di Kvothe. L’elemento magico, vero protagonista di questo romanzo, si suddivide tra una sorta di pseudoscienza seicentesca – con rapporti di somiglianza e magnetismo tra gli oggetti – e un più classico potere del nome delle cose. Da una parte abbiamo uno scenario molto simile a quello de L'isola del giorno prima di Eco e dall'altro maghi che comandano la materia conoscendo la lingua giusta, un po' come il Gandalf di Tolkien

Newton & Compton

Il signore dei maghi. La saga dei prescelti

Lawrence Watt-Evans

pag. 400, euro 10,00

collana: Nuova narrativa Newton

Il Signore dei Maghi regge con i suoi immani poteri l'equilibrio del mondo intero, governa e protegge il suo dominio, agendo secondo la propria saggezza. I Prescelti, al suo fianco, controllano e moderano i suoi eccessi. Essi sono otto: il Capo, il Profeta, lo Spadaccino, la Bella, il Ladro, l'Erudito, l'Arciere e l'Oratore. Esseri umani dotati di poteri magici, hanno un solo compito: intervenire per correggere il Signore dei Maghi al primo errore, con la persuasione o con la spada. Breaker, giovane e ambizioso, ha appena preso il posto del suo maestro come Spadaccino. Non avrebbe mai potuto immaginare che l'equilibrio sarebbe stato minacciato subito. Ma è giusto combattere per mantenere l'ordine di cui dubita? C'è un tempo per riflettere e uno per agire. Ora è tempo di agire: Breaker deve salvare il mondo.

Storie

Erodoto

Introduzione di Livio Rossetti. Traduzione di Piero Sgroj

Se la storia è maestra di vita nelle Storie di Erodoto – il primo storiografo del mondo moderno – si nasconde il segreto di un’intera civiltà

 

La grande storia di Erodoto, uno dei padri della storiografia, narra la lotta tra Europa e Asia, ossia i contrasti tra Greci e “barbari”. Dopo alcuni rapidi accenni alle origini mitiche del dissidio, Erodoto passa ad analizzare le cause delle guerre persiane, interrogando fonti di prima mano (orali e non) per discernere il vero dalla menzogna. Ma Erodoto è innanzitutto un narratore, e non disdegna di arricchire il proprio discorso riferendo miti e versioni fantasiose, disseminando nell’esposizione dei fatti storici innumerevoli excursus sui più vari aspetti dei territori e delle genti di cui tratta: usi, costumi, favole e leggende, economia e religione vengono descritti con grande attenzione, con curiosità, interesse e a volte con meraviglia, fino a costituire una sorta di variegata enciclopedia delle popolazioni del Mediterraneo. È un racconto, quello di Erodoto, che non stanca mai e che come i grandi classici continua a dispensare piacere e sapere, senza risentire del passare del tempo.

Baldini Castoldi Dalai

La moneta d'oro

Ken Bugul

pag. 320, euro 16,50

collana: Romanzi e racconti

Dopo l'iniziale euforia portata dall'indipendenza, il padre di Moise, ridotto in rovina, lascia il villaggio di Birlane per raggiungere la capitale Yankar (in realtà Dakar) in cerca di fortuna. Ha con sé un'antica moneta d'oro, appartenuta al genio Condorong, capace di conferire potere e ricchezza a chi la possiede, a patto di non venderla mai. Ma le sue aspettative incontreranno solo delusioni. Le luci di Yankar non sono che un miraggio: sotto il cielo aperto la classe predona saccheggia le ricchezze, mentre orde di mendicanti scivolano nell'inerzia rovistando in un immenso immondezzaio. Passa del tempo e anche la famiglia dell'uomo, giunta in città, va incontro a un amaro destino; della moneta spezzata in due dal fratello di Moise si è persa ogni traccia. Solo quando due creature extraterrestri la reclameranno, perché dal suo ritrovamento dipendono le sorti dell'umanità, Moise, divenuto una sorta di profeta, davanti a una montagna di rifiuti pronta a crollare, estrarrà la sua metà provocando un'esplosione da cui scaturirà una splendida fioritura. È l'Africa delle post-indipendenze quella che denuncia l'autrice attraverso questa favola. Ogni capitolo porta il nome di un artista, poeta, o pensatore del Paese, quasi a tracciare un atlante sui generis dell'universo africano.