«Fino a poco tempo fa, Kaspar, il potente e spietato duca di Olasko, comandava un esercito imponente, temuto da tutte le nazioni di Midkemia. Adesso il tiranno è in esilio, separato dal suo trono da deserti inospitali, montagne invalicabili e oceani infiniti. Quando finalmente riesce a unirsi a una carovana di mercanti, sembra che il sospirato ritorno a Olasko sia ormai vicino… Ma il gruppo è vittima di una forza oscura, che pare scaturire da un oggetto inquietante e misterioso, una strana armatura nera che emana un’aura malvagia. Solo Kaspar riesce a resistere al suo potere mortale ed è costretto a un viaggio avventuroso e pieno di insidie per svelare il terribile segreto che vi si cela.» Questa la quarta di copertina di L’Esilio del Tiranno, di Raymond Elias Feist, terzo volume della Saga il Conclave delle Ombre, prossimamente in edizione economica per le edizioni Tea.

Nato nel South Carolina, nel 1945, Raymond Elias Feist ha studiato presso l’University of California di San Diego, dove si è brillantemente laureato in discipline della comunicazione. Successivamente, a trentasette anni, si è imposto sulla scena letteraria fantasy dando alle stampe il suo lavoro più noto Magician: Apprentice, nel 1982 (Il Signore della Magia, edito per la prima volta in Italia dalla casa editrice Nord e in seguito ripresentato in edizione economica Tea), volume capostipite della Saga di Riftwar.

L'Esilio del Tiranno in edizione Tea
L'Esilio del Tiranno in edizione Tea
Geniale inventore di mondi fantasy, tessitore di trame oltremodo ricche e complesse, Raymond Elias Feist si è così sempre più imposto sulla scena internazionale, conquistandosi la fama di maestro del genere.

Il mondo di Midkemia in origine era stato creato come alternativa al noto gioco di ruolo di Dungeons & Dragons. Durante il periodo universitario, Feist, con vari compagni, creò difatti un nuovo gioco di ruolo basato proprio su Midkemia. Avevano denominato questo loro gruppo come the Thursday Nighters, perché vi giocavano ogni giovedì sera. Da allora, in oltre vent’anni di onorata carriera nell’ambito del fantasy, Feist ha scritto moltissimi romanzi, creando di conseguenza altrettanti  cicli e saghe.

 

L’Esilio del Tiranno di Raymond Elias Feist (Exile’s Return, 2005);

traduzione: Gianluigi Zuddas;

Editrice Nord;

pag. 388; € 8,90.