Siamo al secondo volume della trilogia “Imperial” di Mark Robson. Il volume in libreria è intitolato L’assassino di Shandar (Imperial Assassin – 2006). E’ il seguito de La spia di Shandar (Imperial Spy – 2006) arrivato in libreria nel 2007.

Mark Robson è nato nel 1966 a Wanstead nell’Essex. Nel 1982 è entrato in una scuola per piloti della RAF, è diventato pilota rimanendo operativo per più di vent’anni.

Ha iniziato a scrivere nel 1995 mentre era di servizio nelle isole Falkland: la lunga inattività dovuta al maltempo e una osservazione del suo navigatore lo spinsero a iniziare un romanzo fantasy, era il prologo di The Forging of the Sword primo volume della serie “DarkWaever Legacy” composta da quattro volumi.

Rientrato in patria e non trovando un editore, iniziò a pubblicare il libro a sue spese, il successo fu tale che subito dopo trovò editori ben disposti.

La trilogia “Imperial” è stata scritta successivamente sempre con un ottimo riscontro dei lettori e attualmente Robson è al lavoro su una serie: “Firestorm” il cui primo volume dal titolo Dragon Orb dovrebbe

Mark Robson
Mark Robson
uscire nelle librerie nel corso del 2008.

Nel primo romanzo della serie Imperial abbiamo conosciuto Femke, giovane, bella e spia e con il suo pugnale ha salvato la vita all’Imperatore. Abile nei travestimenti, si trasforma nella bella ed elegante Lady Alyssa per scoprire chi tra la nobiltà trama contro l’impero.

In questa seconda avventura Femke deve lottare ferocemente contro la Gilda degli assassini e non potendo infiltrarsi entro la Gilda deve istruire un giovane soldato.

 

Ecco la “quarta”:

Femke è la spia più scaltra e affascinante dell’Impero di Shandar, ma questa volta l’Imperatore non può contare su di lei: Surabar ha bisogno diun infiltrato nella sede della Corporazione degli Assassini, e Femke ha troppi conti in sospeso con loro per non essere immediatamente riconosciuta.

Il prescelto è il giovane soldato Reynik. Per questo rischioso doppio gioco dovrà affrontare terribili prove di iniziazione e insinuarsi tra secoli di misteri e giuramenti. Il suo coraggio non basta a farne un sicario credibile, e spetta a Femke insegnargli le tecniche e i segreti delle spie più esperte e procurargli i contatti giusti. Ma ci sono incantesimi e pericoli ai quali nemmeno il miglior addestramento può prepararlo...

 

L’assassino di Shandar (Imperial Assassin, 2006)

di Mark Robson

Traduzione Anna Carbone

Mondadori editore. collana I Grandi, pag. 339, euro 17,00

ISBN 978-88-04-57459-0