Con il titolo Spiderwick – Le cronache sono stati riuniti in un unico volume i cinque tomi che formano la relativa saga scritta da Holly Black in collaborazione con Tony Di Terlizzi composta dai titoli:

1. The Field Guide (2003) - Il libro dei segreti

2. The Seeing Stone (2003) - La pietra magica

3. Lucinda's Secret (2003) - Il segreto di Lucinda

4. The Ironwood Tree (2004) - L’albero d’argento

5. The Wrath of Mulgarath (2004) - L’ira di Mulgarath

La saga ha avuto un successo straordinario negli Usa es è stata pubblicata singolarmente dal Mondadori negli anni 2004/05 ottenendo anche nel nostro paese un ottimo successo. Si tratta di una serie rivolta a giovani lettori ma gradita anche da lettori meno giovani.

Holly Black  è nata nel New Jersey nel 1971, è cresciuta in una vecchia e decrepita casa Vittoriana (in pratica quasi uguale a quella dove vanno a vivere i protagonisti della saga) piena di libri e vecchie e strane cose. La madre, pittrice e creatrice di bambole le raccontava favole su fantasmi, fate e folletti e le sue letture vertevano su quei argomenti. Il tutto di certo ha formato in un certo modo il suo carattere e la sua visione del modo. Colleziona rari volumi sul folklore, bambole horror e

Holly Black
Holly Black
cappelli. Il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 2002, si tratta di Tithe: A Modern Faerie Tale  che fa parte della omonima trilogia (La fata delle tenebre – Mondadori 2005)

La Saga di Spiderwick è stata scritta insieme all’amico Tony Di Terlizzi. Quest’ultimo nato in California nel 1969, laureato in grafica è un notissimo artista, ha iniziato a lavorare per la TSR e si è fatto una grande fama come illustratore di videogame e libri per ragazzi. Con i suoi disegni ha vinto il prestigioso premio Caldecott.

Attualmente è in corso di stampa la serie “Beyond the Spiderwick Chronicles”, di cui è stato pubblicato un romanzo (The Nixie’s Song) e per il 2008 ne è previsto un secondo.

Il film relativo al primo volume, diretto da Mark Waters sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21/03.

 

Ecco la “quarta”:

Non appena stabiliti nella cadente dimora del pro-prozio Arthur, i tre fratelli Jared, Simon e Mallory si trovano coinvolti in incidenti incomprensibili e sparizioni inspiegabili. Nella biblioteca nascosta di Villa Spiderwick i tre ragazzi scoprono Il Libro dei Segreti, che custodisce il più segreto dei segreti: l’esistenza di un mondo popolato da creature magiche come fate, elfi, spiritelli, ondine, boggart, orchi, draghi...

E come i pericolosi goblin: guidati dal repellente Mulgarath, che tiranneggia dal suo fetido Palazzo dei Rifiuti, sono disposti a qualsiasi nefandezza pur di impossessarsi del libro e dominare sul mondo fantastico.

Jared, Simon e Mallory sono avvisati.

Spiderwick – Le cronache di

Tony Di Terlizzi; Holly Black

(Traduzione Maria Bastanzetti)

Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 435, euro 18,00

ISBN 978-88-04-57507-8