Arriva nelle librerie il quarto volume della serie Watch scritta da Sergej Vasilievič Luk'janenko: Gli ultimi guardiani.

L’autore è nato nel Kazakistan nella città di Karatau nel 1968, quando il tutto era parte dell’Unione Sovietica. Si è laureato nel 1992 in psichiatria e dopo aver lavorato per qualche tempo in un ospedale ha abbandonato la professione medica per dedicarsi alla scrittura. Nel 1996 si è trasferito a Mosca dove attualmente vive con la moglie

In Russia è un autore famoso e premiato, i romanzi che gli hanno dato grande fama anche fuori dalla Russia sono senza dubbio quelli della serie dei Nochnoj Dozor (serie Watch). I famosi Guardiani che combattono da millenni in uno scontro tra le forze del Bene e quelle del Male, senza che il resto dell’umanità ne abbia sentore.

I romanzi della serie (in Usa) sono:

1. The Night Watch (2006) -  I guardiani della notte (2005)

2. The Day Watch (2007) -  I guardiani del giorno  (2006)

3. The Twilight Watch (2007) -  I guardiani del crepuscolo (2007)

4. The Last Watch (2008) - Gli ultimi guardiani  (2008)

Tutti i romanzi sono stati pubblicati da Mondadori.

Nel presente romanzo troviamo Anton alle prese con la strana morte di un ragazzo russo trovato morto a Edimburgo. Sembrerebbe opera di un vampiro, ma lo strano è che al ragazzo non è stato poi tolto il sangue.

 

Ecco la “quarta”:

Sergej Luk'janenko
Sergej Luk'janenko
Dopo millenni di lotta senza vincitori né vinti, le forze delle Tenebre e quelle della Luce decisero di stringere un patto che le avrebbe obbligate a non prevalere mai l’una sull’altra. Custodi di questa tregua sarebbero stati gli Altri: streghe, maghi, mutantropi, demoni e vampiri, votati a sorvegliare la notte se appartenenti alla Luce, o il giorno, se adepti delle Tenebre. Gli Altri sono gli unici che possono entrare nel Crepuscolo, un limbo da cui traggono poteri soprannaturali, in cui guardiani della notte e del giorno possono incontrarsi. Il guardiano Anton, un mago della Luce, questa volta deve indagare sulla morte di un ragazzo russo trovato ucciso e dissanguato nei Sotterranei della Scozia, una casa degli orrori a Edimburgo. Tutto porta a credere che sia opera di un vampiro. Ma perché allora l’assassino non ha bevuto nemmeno una goccia di sangue della sua vittima?

 

Gli ultimi guardiani  (The Last Watch, 2008)

di Sergej Luk’janenko (Traduzione M. Falcucci)

Mondadori, collana I Grandi, pag. 370, euro 17,00

ISBN 978-88-04-57612-9