E’ di recente uscito per i tipi della Domino Edizioni di Piacenza un nuovo romanzo fantasy per ragazzi, dal titolo: Root World - Il Mondo delle Radici. Il libro, inserito nella nuova collana Le Rune – collana dedicata al fantastico a tutto tondo –, è a firma di Alessio Gallerani, promettente autore fantasy qui alla sua prima pubblicazione. Il romanzo di cui vi parliamo, e che porta come sottotitolo La Radice Oscura, non è un fantasy tradizionale, ed è il primo di una accattivante trilogia.

Qui di seguito, vi lasciamo alla quarta di copertina e all’incipit del romanzo.

«Root World è in grave pericolo. Il grande dittatore Komoth ha interrotto il flusso della linfa vitale dell’Albero del Mondo, e presto invaderà i territori delle Radici con il suo potente esercito. Un gruppo di coraggiosi ragazzini guidati da un vecchio cantante pop sono in fuga dalla guerra, con l’unico scopo di tornare a casa...»

 

Estratto dall’incipit:

Eppure a Alida quel posto sembrava molto strano. Una quercia, sebbene molto vecchia e grande, non poteva avere alla base una tana così ampia, così profonda, così buia. Come quella.

Ci si era rifugiata mezz’ora prima, per sfuggire ai suoi inseguitori. Si era dovuta chinare e aveva fatto fatica a entrarvi, sebbene fosse una bambina di prima media e piuttosto minuta. Tuttavia dentro sembrava molto più grande che fuori, quel vecchio albero.

La quercia, l’antica quercia del parco, era lì da sempre, almeno da quello che ricordava Alida. Certo lei aveva solo undici anni e quell’albero ne dimostrava almeno mille. Proseguì cautamente il suo cammino. I suoi inseguitori non si sentivano ancora.

A un certo punto vide una luce lontana, molto flebile. Era davanti a lei ma ancora distante. Alle sue spalle aveva altrettanta strada di quella che scorgeva davanti a sé prima di arrivare alla luce.

Era nel mezzo del suo cammino e si rese conto di trovarsi in una fitta

L'autore, Alessio Gallerani
L'autore, Alessio Gallerani
vegetazione, come una foresta tenebrosa.

Cominciò a sentire un brusio indistinto provenire da dietro. I suoi inseguitori l’avevano trovata. Non poteva più tornare indietro.

Decise di proseguire.

Per finire questo excursus nel Mondo delle Radici, vi lasciamo con la biografia del suo autore, Alessio Gallerani.

L’autore è nato a Ferrara, ma la sua famiglia si trasferì subito in una cittadina della provincia, dove ha trascorso gli anni dell’infanzia. Lì, ha seguito studi classici, negli anni ottanta. Poi, a Bologna, è riuscito, con una certa calma, a laurearsi in ingegneria civile edile e ora lavora come libero professionista. Ma la sua grande passione è anche un’altra: il raccontare storie. Passione che ha avuto da sempre. Fumetto, sceneggiature per fumetto, pittura, acquarello e fotografia sono stati e sono i mezzi espressivi che Alessio Gallerani preferisce. E, ovviamente, la scrittura.

 

Root World: Il Mondo delle Radici – La Radice Oscura di Alessio Gallerani (2008);

Domino Edizioni;

Sito: www.dominoedizioni.com ;

Prezzo di copertina: 17 €