Dopo lunghi mesi di gioco al gatto con topo, dove l’all-american-director Michael Bay aveva smentito, ritrattato e infine confermato (notizie/7820/) il sequel di quella che ormai è la sua creatura di celluloide più amata, il fantatecnologico Transformers, ecco le prime voci sul cast. Sottolineiamo la parola voci perché ancora non c’è nulla di confermato, ma tutto pare abbastanza plausibile. Questa volta lo scooper è l’attendibile IESB.net.

Saltiamo la metallica trippa e andiamo subito all’osso di titanio per capire quali robottoni giganti (dai celebri giocattoli Hasbro anni ottanta, per chi non lo sapesse) ci troveremo in questo atteso Transformers 2 al cinema.

Felicitazioni a chi, quando da bambini si faceva la gara con le macchinine, da buon bulletto si presentava con un bella ruspa giocattolo e tentava di rovesciare le povere auto da corsa degli amichetti: pare che dal toto-robot (notizie/7820/) esca vincitore la prima multiproprietà fantatecnologica semovente del grande schermo, l’immenso robot Devastator, a sua volta composta da sei robottini (il diminutivo si fa per dire), tutti trasformabili in possenti mezzi da cantiere.

Molti ex bambini se lo ricorderanno: la scavatrice Scavenger (in italiano era Braccio), la ruspa Scrapper (Ringhio; nulla a che fare col campione di calcio), il camion Long Haul (Macigno), la gru Hook (Rostro), il bulldozer Bonecrusher (Scudo) e la betoniera Mixmaster (Rollo), insieme capaci di formare gambe, braccia e busto dell’immenso mostro di metallo Devastator, appunto. Il gruppo prende il nome di Constructicons (Escavators), fanno parte dei cattivi Decepticon e di norma vengono indicati come nemici giurati dei buoni Dinobot. Questi ultimi, pare non ci saranno in questo secondo film (sempre qui: notizie/7820/). Curioso il gioco di nomi con un personaggio della prima pellicola, quello che si trasformava in un veicolo per il recupero mine. Fatto conoscere dalla stampa come Bonecrusher, come uno dei Construsticon, è poi comparso nella pellicola proprio con la dicitura Devastator.

Optimus Prime pronto per Transformers 2
Optimus Prime pronto per Transformers 2
Fatto sta che il mostrone metallico è già stato bello che eliminato dal capo dei buoni, quell’Optimus Prime che in versione veicolo ha già fatto il giro della Rete nei giorni scorsi, a prova dell'allestimento delle riprese per Transformers 2; lo trovate in questa pagina in tutto il suo roboante splendore.

Passando ai personaggi in carne e ossa, glissando sul protagonista Sam (Shia LaBeouf) già ampiamente confermato, pare ci siano spoilerose novità.

Chuck sarà il compagno di stanza di Sam a Princeton, un tipo divertente ma fissato con strane teorie di cospirazioni internazionali. Sappiamo quindi che il nostro eroe frequenterà il prestigioso college. Se ci sia arrivato aiutato dai suoi amici robottoni o perché si è scoperto proprietario di una nuova specie aliena in forma di chihuahua, ancora non ci è dato di saperlo.

Il professore di fisica di Sam sarà il dott. Colan, arrogante, fissato col look e convinto di essere un genio al pari di Einstein.

Dovrebbe ricomparire il sergente Epps (Tyrese Gibson), visto che è annunciato il ruolo della sua supersexy moglie, Theresa.

Lo stesso dicasi per l’esilarante  agente Simmons (John Turturro), che naturalmente non avrà a che fare con una bella agentessa ma con una petulante, nerboruta mammona che di professione fa la macellaia a Brooklyn.

Si aggiungono il solito codazzo di personaggi militari, agenti del governo, giornalisti e  uomini del Congresso Americano.

Transformers 2 esce il 26 giugno 2009, e le riprese dovrebbero iniziare quest’estate. La sceneggiatura, che a quanto si sa è ancora in fase di scrittura, è affidata come nel primo film alle mani di Roberto Orci, Alex Kurtzman, questa volta aiutati da Ehren Kruger (The Ring, Scream 3).