Ercole e Superman (notizie/8809/). I dei dell'Olimpo (notizie/8716/) e Merlino (notizie/8843/). La tendenza a riproporre sul piccolo schermo, in serial più o meno riusciti e più o meno accurati, le avventure di personaggi leggendari e di icone del nostro tempo sembra non rispettare niente e nessuno.

Alla lista, fin troppo lunga, ora si aggiunge un altro nome eccellente della mitologia classica: l'ingegnoso guerriero Ulisse, protagonista di un film tv

dal titolo Odysseus: Voyage to the Underworld (conosciuto anche con il titolo Odysseus & the Isle of the Mysts) programmato per il 12 aprile sulla rete Sci Fi Channel.

Nel film scritto da Kevin Leeson e Brook Durham (che si cimenterà con un altro mito come Sherlock Holmes), l'eroe greco, interpretato da Arnold Vosloo (il sacerdote Imhotep della Mummia e Mummia 2 che presto vedremo in G.I. Joe), viene attirato su un'isola governata da una affascinante divinità che domina una popolazione di creature che succhiano il sangue.

L'avventuroso navigatore sarà accompagnato dai fidi compagni tra i quali spicca lo sgradevole e codardo Eurylochus, interpretato da Steve Bacic (Stargate SG-1 e  Battlestar Galactica), che per esigenze di copione è stato riabilitato e trasformato nel coraggioso e onorabile braccio destro di Ulisse.

"Chiedete a chiunque abbia partecipato al film e abbia camminato con questi maledetti sandali e tutti vi risponderanno che il male ai piedi ci uccideva." Ha confidato Bacic ai redattori di scifi.com "Sono una persona che si tiene in forma, corro e lavoro in palestra ma niente può prepararti ai sassolini  che si infilano nei sandali. Abbiamo girato su sabbia, ghiaia, roccia spesso coperti da rami e ramoscelli."