Era il lontano 1956 quando il newyorkese Richard Burton Matheson (Io sono leggenda) diede alle stampe The Shrinking Man (pubblicato in Italia con il titolo Tre millimetri al giorno).

Dal romanzo venne immediatamente tratto un film diretto da Jack Arnold e interpretato da Grant Williams, Randy Stuart e April Kent.

A più di cinquantanni di distanza l'odissea del protagonista, Scott Carey, normale marito e padre di famiglia che accidentalmente esposto a una nube radioattiva comincia inesorabilmente a rimpicciolire di tre millimetri al giorno, tornerà sul grande schermo.

A dirigere questo nuovo adattamento sarà probabilmente Brett Ratner (X-Men: Conflitto finale), sostituto del collega Keenen Ivory Wayans (Scary Movie, Scary Movie 2) precedentemente scelto dalla Universal Pictures.

Secondo le prime indiscrezioni filtrate su internet, la sceneggiatura, firmata da Mark Burton e Billy Frolick, presenta sensibili cambiamenti rispetto all'opera di Matheson. Il nuovo Scott Carey, che si vocifera potrebbe avere il volto di Eddy Murphy, sarà un famoso illusionista di Las Vegas che a causa di una formula magica imprudentemente pronunciata comincia a restringersi.

La pellicola, presentata come una commedia fantstica, è attesa per il 2010.