Lois McMaster Bujold, una delle autrici più lette e premiate degli ultimi anni (vincitrice di numerosi premi Hugo e Nebula), sta per tornare in Italia con una serie di romanzi fantasy che hanno decretato il successo di questa autrice in mezzo mondo. Per la Nord è difatti di prossima uscita il romanzo L'incantesimo dello spirito, mentre per la DelosBooks sempre di incantesimi si parla, ma con L'anello dell'incantesimo (The Spirit Ring, 1993).

Non solo, l’autrice ha di recente svelato altri particolari sul suo ultimo e davvero poderoso progetto letterario. Sul suo sito ufficiale continuano infatti le indiscrezioni che gettano un po' più di luce sul lungo progetto The Sharing Knife: saga fantasy dal grande repiro epoco, nata da un doppio volume che la Bujold avrebbe iniziato a scrivere nel giugno del 2004, e che ora, a quasi quattro anni di distanza, vede arrivare in libreria il terzo tomo della serie, mentre sono già in fase di stesura i successivi capitoli.

 

Il nuovo lavoro dell’autrice (nato più per piacere personale che per effettive esigenze editoriali), è un continuo work in progress, senza ancora un numero preciso di titoli (sempre a discrezione della Bujold). Per ora, la serie conta due volumi: Beguilement e Legacy, mentre è in uscita la prima parte di un altro “doppio” seguito, dal titolo Passage.

La Bujold, inoltre, tende a precisare con fermezza il cambiamento di rotta sviluppato in questo suo ultimo progetto, rispetto allo stile e alle tematiche che avevano caratterizzato i libri del ciclo di Chalion, un ciclo fantasy con basi meno “storiche” e molto più libero da schemi classici. Per saperne di più, però, non ci resta altro da fare che attendere e sperare in una prossima pubblicazione italiana di questa nuova e intrigante serie.