L'operazione è curiosa: il primo volume della trilogia del Portatore di tenebra, La Guerra della Falce, viene ora pubblicato in episodi di un centinaio di pagine l’uno (ma non è noto quale sia il numero complessivo di episodi).

L’opera è figlia del grande amore della scrittrice per Tolkien e la mitologia, il folklore e le leggende ed è ambientata nel mondo di Asàyra, che Aislinn ha iniziato a delineare a diciassette anni, aspirando a creare un mondo verosimile e articolato che facesse da sfondo alle vicende dei suoi personaggi. Con il tempo, Asàyra è cresciuto nei dettagli, sia per quanto riguarda la storia dei popoli che lo abitano, sia per quel che concerne la mitologia che lo sorregge, i costumi, i linguaggi, fino a dare origine alla densa vicenda del Portatore di Tenebra. Quello iniziale è intitolato La luce dal cielo. Attualmente l’autrice sta revisionando gli episodi successivi, che verranno pubblicati a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, e sta inoltre lavorando ad alcune nuove storie che abbandonano il terreno della classica fantasy per esplorare nuovi territori, nel genere fantastico e non solo.

La quarta di copertina. In una cupa notte d’inverno, oltre duecento anni fa, il cielo venne illuminato da una luce ignota: il Cristallo, una fonte di potere e magia ineffabile e crudele, il dono del Demone Vastarath al nuovo Stregone scelto per evocare morte e dolore nel mondo di Asàyra: Vikranor, il Portatore di Tenebra. Durante un lungo e sanguinoso conflitto, gli eserciti di vàstamaen dello stregone furono sconfitti una prima volta da un’alleanza di uomini, elfi e nani; ma, ora, nuovi segnali di guerra e oscuri presagi si susseguono… inizia la lunga, epica lotta per riportare la pace nelle Terre Prime. Il Portatore di Tenebra è una nuova saga fantasy divisa in tre tomi, il primo dei quali è La Guerra della Falce. Entrate nell’avventura con il suo primo episodio, La luce dal cielo…

L'autore. Aislinn è nata nel 1982. Ha compiuto studi umanistici, conseguendo nel 2007 la Laurea Specialistica in Lingua e Cultura Italiana. Da sempre ha mostrato passione per la scrittura, fino ad iniziare alla fine degli Anni Novanta la creazione del mondo di Asàyra, dove Il Portatore di Tenebra è ambientato, immaginandone i luoghi, la storia, le popolazioni, la mitologia e le lingue; nel 2003 si è classificata terza nella sezione giovani del Premio Silmaril indetto dalla Società Tolkieniana Italiana e nel 2006 ha firmato un contratto di rappresentanza con l’Agenzia Letteraria Contrappunto. Ama moltissimo la musica e la lettura, sia per quanto riguarda le opere di narrativa italiane e straniere, sia quelle di saggistica, in particolare collegate ai suoi principali interessi: mitologia, folklore, leggende, storia, letteratura. Dalla fine del 2004 gestisce il blog aislinn.ilcannocchiale.it.

Al momento, Aislinn sta lavorando al completamento della trilogia del Portatore di Tenebra, nonché ad alcuni nuovi romanzi che esplorano diverse dimensioni narrative, all’interno del fantastico e non.

Aislinn, Il Portatore di Tenebra, Edigiò, 88 pagg., euro 9.

Il libro può essere ordinato, oltre che nelle librerie, anche dal sito della casa editrice www.edigio.it