E’ una vera una sorpresa la recente affermazione di George Lucas. Nel maggio 2005, alla prestigiosa rivista Time, aveva rilasciato una dichiarazione che non lasciava dubbi sul futuro dell’archeologo cinematografico più amato di sempre: «Indiana Jones V? No, non ci sarà. Il regno del teschio di cristallo sarà l’ultimo della serie.» Be’, non sappiamo cosa sia accaduto nel frattempo, ma pare che il regista ci abbia proprio ripensato, e che stia progettando un nuovo soggetto.

 

Al party del 15 maggio tenuto dalla Paramount/DreamWorks a Cannes, dove Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, film diretto da Steven Spielberg, è stato presentato in anteprima durante la settimana del festival, Lucas si è lasciato andare a ben più di un timido accenno, affermando che c'è più di una possibilità di un quinto capitolo della saga. Ancora, afferma che lui e lo storico regista della serie, Steven Spielberg hanno comunque lasciato la porta aperta per un seguito di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

 

Tuttavia, ha tenuto a voler precisare, a scanso di equivoci, di non aver ancora accennato a questa nuova idea agli interessati. «Non ho ancora detto tutto ciò a Steven [Spielberg] o Harrison [Ford]» ha detto Lucas. «Ma ho idea di rendere Shia [LaBeouf] il personaggio principale, e avere Harrison ancora una volta, come Sean Connery nell'ultimo film [n.d.r: il regista si riferisce, ovviamente, al terzo film della serie, Indiana Jones e l’Ultima Crociata

 

«E non è il fatto che Harrison sia vecchio. Voglio dire, ha 65 anni e ha fatto di tutto in questo film. La vecchia chimica è lì, e non è perché lui è vecchio. E' incredibilmente agile, sembra persino meglio di venti anni fa, se proprio me lo chiedi» conclude il regista, che non si dice nemmeno preoccupato per la fuga di notizie e rivelazioni inerenti la prossima pellicola.

A Cannes intanto la proiezione è stata accolta nel migliore dei modi: ressa fuori il palazzo del cinema, applausi e risate dentro.

L’uscita della pellicola Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è prevista nelle sale in contemporanea mondiale per il 22 maggio 2008, e in Italia il 23 maggio 2008.