Il Premio Albero e Foglia è un concorso di saggistica breve e tematico. L’argomento delle dissertazioni verrà ogni anno stabilito dalla giuria e comunicato tramite il bando di concorso.

Per l’edizione 2008, i temi individuati sono:

- dissertazione letteraria

- dissertazione sulla mitologia della Terra di Mezzo (anche in relazione con quella del mondo primario)

- dissertazione su storia e storiografia della Terra di Mezzo

- commentari e guide alla lettura

- dissertazioni a carattere divulgativo

Ogni autore può partecipare con quanti saggi desidera. La lunghezza massima consigliata è di 15 cartelle dattiloscritte, ovvero 30.000 battute di Word (spazi compresi). I saggi le cui dimensioni eccedono tale limite in misura ragionevole saranno ugualmente accettati.

I brani partecipanti devono essere inviati entro il 15 ottobre 2008.

Sono accettati solo brani in lingua italiana.

I brani devono essere salvati in formato. rtf. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.

I brani vanno inviati mediante posta elettronica all'indirizzo redazione@eldalie.com. Non saranno ammessi al concorso brani inviati via posta ordinaria, che comunque non saranno restituiti e potranno in ogni caso essere inseriti nell'archivio redazionale Eldalië. Si possono comunque richiedere informazioni all'indirizzo eldalie@eldalie.com

Il fine del concorso sarà la pubblicazione sul sito web Eldalië di tutti i lavori meritevoli e di una parte di questi sulla rivista destinata ai membri dell'associazione culturale Eldalië, nonché la costruzione di una raccolta la quale verrà stampata in brossura ed utilizzata per le finalità di promozione delle attività culturali Eldalië. I lavori reputati migliori per ciascuna categoria, ad insindacabile giudizio della redazione Eldalië, riceveranno una attestazione pubblica sul sito web e una copia cartacea di detta raccolta.

La redazione si riserva di trattenere per la pubblicazione sul sito web, sulla rivista e su altre raccolte antologiche i brani ritenuti degni d’interesse, previo accordo con gli autori.