Da metà maggio è in libreria La Furia dell’assassino (The Golden Fool, 2002) attesissimo romanzo della scrittrice americana Robin Hobb.

In questo poderoso volume ritroviamo Fitz della stirpe dei Lungavista, figlio bastardo del principe Chevalier, che distrutto dalla perdita del suo compagno di sempre, il lupo Occhi-di-Notte, si stabilisce a Buckkeep lavorando come sicario.

Ingaggiato come guardia del corpo, Tom lo Striato, si rende conto che l'amato regno dei Sei Ducati si sta avvicinando inesorabilmente alla guerra civile. Solo l’amicizia con il Matto consola Fitz, ma perfino questa sembra sul punto di andare in pezzi quando questi gli rivela terribili segreti del proprio passato. Privato di ogni sostegno e perso in mille intrighi, Fitz scoprirà che la sua stessa sopravvivenza potrebbe essere la sfida più ardua da affrontare.

Insieme a Fitz e al Matto tornano Umbra e i suoi intrighi, la regina Ketticken e il giovane principe Devoto, impegnato nell'addestramento all'Arte e nella creazione di una nuova Confratellita, la piccola Urtica e il giovane Ticcio.

Il secondo capitolo della trilogia dell'Uomo ambrato si annuncia come una lettura piacevole e coinvolgente nell'attesa che a ottobre venga pubblicato con il titolo Il destino dell'assassino (Fool's Fate 2003) l'epilogo della serie.

Robin Hobb
Robin Hobb

Robin Hobb, uno degli pseudonimi usati dalla prolifica Margaret Lindholm, è nata in California nel 1952.

Apprezzata autrice di libri fantasy e di fantascienza (firmati con il nome di Megan Lindholm) deve la sua popolarità in Italia alle trilogie dei Lungavista, dei  Mercanti di Borgomago e di questa in corso di pubblicazione.

Recentemente la Hobb ha dato alle stampe l'ultimo volume della saga Soldier Son Trilogy (notizie/8664/), archiviata la quale la scrittrice potrebbe iniziare a lavorare a una seconda trilogia dei Mercanti di Borgomago.

 

La furia dell’assassino (The Golden Fool, 2002)

di Robin Hobb

Fanucci Editore, collana Immaginario Fantasy, pag. 640, euro 18,50

ISBN 978-88-347-1386-0