E’ un tipo di letteratura molto curiosa, questa. Che può essere (e restare) di nicchia, oppure infiammarsi diventando un caso planetario (basti pensare a J.K. Rowling). Una letteratura che ha un suo pubblico, un suo mercato, e una sua blasonata tradizione. Eppure, se non fanno notizia diventando fenomeni di vendita straordinari, non se ne parla in televisione. Non appaiono nelle classifiche dei giornali. Non vengono quasi mai recensiti. Tuttavia  contribuiscono a formare le nuove generazioni, a trasmettere loro l’amore per la lettura, l’arte, la scienza, e costituiscono un settore vivace e dinamico composto non solo dai grandi colossi dell’editoria ma anche da una galassia di tante realtà editoriali che lavorano con competenza e passione.

Sono i libri per ragazzi. Storie, romanzi, illustrazioni che hanno l’innegabile fascino del magico e del sognante. E come ogni anno questi lavori sono stati protagonisti a Sestri Levante di una giornata interamente dedicata alla letteratura per l’infanzia, durante la quale son stati assegnati i premi ai migliori titoli e autori dell’anno, dalla Rivista Andersen, il mensile italiano di informazione sui libri e la cultura per l’infanzia.

A questo evento, la 27° edizione del "Premio Andersen - Il Mondo dell’Infanzia", gli oscar italiani del libro per ragazzi, tenuto a Sestri Levantei il 16 maggio. Hanno partecipato editori, scrittori, illustratori e lettori: tutti riuniti in una giornata particolarissima che ha messo sotto i riflettori i migliori titoli e i più interessanti esempi di progettualità editoriale.

La forza narrativa delle immagini, l’arte raccontata ai più piccoli, l’impegno di scrittori e artisti su temi di grande attualità, dal razzismo alla mafia.

Una delle opere vincitrici di wuest'anno: Ritratti famosi di comuni animali.
Una delle opere vincitrici di wuest'anno: Ritratti famosi di comuni animali.
Tra i vincitori troviamo un albo illustrato senza parole che racconta il potere dei libri e delle immagini ("Il libro rosso" di Barbara Lehman); titoli di divulgazione sulla storia della specie umana e le culture del mondo ("Yves Coppens racconta le origini dell’uomo", ill. di S. Gepner; la collana "Paesi e popoli del mondo"), ma anche storie per riflettere sul razzismo e l’intolleranza ("I ragni mi fanno paura" di K.L. Going).

Tra gli ospiti del premio, gli scrittori Antonio Moresco (miglior libro 6/9 anni con "Le favole della Maria"), Luisa Mattia (miglior scrittore 2008) e Donatella Ziliotto, ideatrice della storica collana Gl’Istrici; e gli illustratori Simona Mulazzani, Svjetlan Junakovic (autore del miglior albo 2008 - "Ritratti famosi di comuni animali", Logos), Mauro Evangelista (miglior illustratore 2008) e Andrea Rauch, curatore del progetto Meyer Art, che ha visto nascere tra le mura dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze una vera e propria galleria d’arte e misura di bambino.

Anche quest’anno sono stati anche assegnati gli speciali riconoscimenti Andersen ai protagonisti di importanti azioni di promozione della lettura. Fra i premiati, accanto al già citato progetto Meyer Art, il festival L’isola delle storie di Gavoi, ideato da Marcello Fois, e i Musei di Nervi e Servizi Educativi Settore Musei del Comune di Genova, curatori di una collana di libri per ragazzi, "Sogno intorno all’opera", che valorizza il patrimonio artistico e museale genovese attraverso storie di grandi autori italiani contemporanei.

Ecco la classifica completa:

Miglior libro 0/6 anni

Al supermercato degli animali di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, Topipittori

Miglior libro 6/9 anni

Le favole della Maria di Antonio Moresco, Einaudi

Miglior libro 9/12 anni

I ragni mi fanno paura di K.L. Going, Piemme

Miglior libro oltre i 12

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret scritto e illustrato da Brian Selznick, Mondadori

Miglior libro di divulgazione

Yves Coppens racconta le origini dell’uomo. Testo di Yves Coppens e S. Moreau, ill. S.Gepner, Editoriale Jaca Book

Miglior albo illustrato

Ritratti famosi di comuni animali di Svjetlan Junakovic, Logos

Miglior libro fatto ad arte

Il libro rosso di Barbara Lehman, Il Castoro

Miglior libro mai premiato

Più e meno di Giovanni Belgrano e Bruno Munari, Corraini

Collana di divulgazione

Collana “Paesi e popoli del mondo”, EDT-Giralangolo

Collana di narrativa

Collana “Rizzoli Oltre”

Miglior scrittore: Luisa Mattia

Miglior illustratore: Mauro Evangelista

Premio speciale della Giuria: Donatella Ziliotto