Tra sostituzioni nel cast e tagli di scene, un atteso ritorno rallegrerà i fan potteriani di vecchia data: secondo quanto riferisce il Boston Globe, sarà John Williams, dopo uno stop durato due pellicole, a curare la colonna sonora di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Il 76enne compositore è autore di alcuni tra i temi musicali cinematografici più noti al mondo: sue le ormai trentennali note di Guerre Stellari  fino all’ultimo della serie di Indiana Jones, che sarà sugli schermi il 23 maggio.

Ha ricevuto 45 nomination e vinto 4 Premi Oscar per la miglior colonna sonora (Lo Squalo, nel ’75; Guerre Stellari, nel ’77; E.T., nel ’82 e Schindler’s List, nel ’93).

 

Williams ha già composto la colonna sonora dei primi tre episodi tratti dalla saga ideata da J.K. Rowling, lasciando poi a Patrick Doyle la bacchetta in Harry Potter e il Calice di fuoco e a Nicholas Hooper in Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Il quotidiano americano dà per certo che Williams sarebbe molto impegnato con la musica da comporre per Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Jurassic Park IV e Superman: Man of Steel.

Questa notizia smentirebbe il comunicato stampa dello scorso novembre della Warner Bros. che indicava Hooper come curatore della colonna sonora nel sesto episodio della saga.

Probabilmente il musicista lavorerà su partiture che riguardano alcune scene particolari, in collaborazione con Hooper.

Fonte: