Siamo nell’Inghilterra medioevale e il protagonista del romanzo, Curdy Maiflower, attende di essere ammesso nella importante corporazione degli alchimisti, ma una notizia improvvisa blocca tutto e il ragazzo deve immediatamente seguire il suo maestro. Direzione Londra, per indagare su di un omicidio e altre faccende ben più pericolose.

Questo è in pratica l’inizio di un rutilante romanzo fantasy che ci arriva dalla Spagna, opera di Artur Balder, autore ancora sconosciuto in Italia ma ben noto in vari paesi europei. Il volume dal titolo Idruk e il tesoro dell’Ordine (Curdy y la Camara de los Lores, 2007), dovrebbe far parte (e consentiteci il condizionale) di una serie dedicata a Curdy.

Abbiamo usato il termine “dovrebbe” in quanto l’autore ha affermato che il personaggio di questa storia, Curdy, è gia’ stato protagonista di un suo precedente romanzo pubblicato nel 2004 e intitolato La piedra del monarca.

Alcuni hanno comparato il suo romanzo al Signore degli Anelli, ma lui nega ogni accostamento perchè mentre il romanzo di Tolkien è basato su di un mondo immaginario, il suo mescola la componente storica con la magia e il potere.

L’autore è nato nel 1974, si è laureato in letteratura tedesca all’Università di Valencia, ha lavorato come giornalista, ha firmato varie sceneggiature per il cinema e collabora come antichista per il giornale El Mundo, dal 2004 è diventato scrittore.

Ha anche scritto una biografia romanzata dell’eroe tedesco Arminius che è stato una sorta di liberatore delle genti germaniche avendo lottato contro la dominazione romana.

Questa a quarta di copertina:

Nella notte del suo quattordicesimo compleanno l’apprendista Curdy Maiflower sta per essere iniziato alla corporazione degli alchimisti di Wilton. Ma l’evento è interrotto dall’arrivo dei Templari e da una notizia funesta: un frate è stato assassinato nell’abbazia di Westminster, e attorno al suo corpo sono stati ritrovati oscuri simboli demoniaci. Curdy parte per Londra al seguito del suo maestro per indagare sull’omicidio, ignaro della rivelazione che lo attende. L’antica profezia sta per avverarsi: l’Eletto si è manifestato, e d’ora in poi sarà l’unico in grado di prelevare dal suo nascondiglio il massimo tesoro del mondo alchemico, la corona forgiata con i chiodi della Crocifissione. E mentre i roghi della Santa Inquisizione infiammano i villaggi alla caccia dell’assassino, la vera chiave dell’omicidio si nasconde nell’oscurità delle cripte...

Idruk e il tesoro dell’Ordine (Curdy y la Camara de los Lores, 2007)

di Artur Balder

Traduzione Maria Bastanzetti

Mondadori, collana I Grandi, pag. 528, euro 18,00

ISBN 978-88-04-57611-2