Il Serpente Bianco è una fiaba popolare molto amata in Cina. La versione presentata in questo libro è tratta da una leggenda diffusa ad Hangzhou, città natale della curatrice Yang Xia­ping.

La storia è ambientata al Lago del­l’Ovest e inizia nei pressi del famoso Ponte Rotto, ancora in piedi a testimonianza della forza di una millennaria tradizione. Qui,  in un lontano passato, nel quale intrecciano i loro destini, dei e immortali della mitologia cinese, fate, animali ma­gici e comuni mortali, si com­pie la meravigliosa metamorfosi di  un serpente in bellissima donna e si assiste all’innamoramento tra la Dama Bian­ca, nome assunto dall’animale appena passato a forme umane, e il giovane Xu Xian che a questa trasformazione, suo malgrado, ha fornito l’esca magica…

La tragica storia d’amore fra la donna serpente e l’uomo è ancora oggi fonte di ispirazione per il teatro cinese, soprattutto per l’O­pera di Pechino, e le sue tracce si ritrovano nei repertori di molte altre importanti compagnie teatrali. Questa pubblicazione, che si avvale anche di un ricco apparato iconografico  e della presenza di testi bilingui, propone una nuova lettura dell’opera, avvincente e interculturale.

Il libro è stato pubblicato con il patrocinio della Provincia di Prato

L'autrice

Yang Xiaping è nata a Hangzhou (Cina). Si è laureata in lettere presso l’Università di Lingue Straniere di Luoyang e diplomata in Lingua rumena presso l’Università di Lingue Straniere di Pechino. Vive in Italia dal 1988, dove si è diplomata in Lingua italiana e ha sviluppato la sua collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati in qualità di mediatrice culturale. È autrice, consulente editoriale, redattrice di pubblicazioni di interesse multiculturale.

Per conto della casa editrice Idest ha curato Poesie e filastrocche cinesi nel 2001 e La Cenerentola cinese nel 2003.

Dall'indice

Il terzo giorno del terzo mese lunare

Il Banchetto delle pesche

Il quindicesimo giorno del terzo mese lunare

L’uomo più alto e il più basso

Il quinto giorno del quinto mese lunare

Il fungo magico

Il ritorno della tartaruga

Il quindicesimo giorno del settimo mese lunare

L’immersione del Tempio Jinshan

Il mezzo autunno

Il primo mese lunare

Il diadema d’oro

Il nono giorno del nono mese lunare

A cura di Yang Xiaping; illustrazioni di Chiara Donelli-Cornaro

Idest, 2008. – 96 p.; ill.: 23 cm.

Testo bilingue italiano-cinese

Euro 13,00 - ISBN: 978-88-87078-38-1

Per acquistare:

http://www.liberweb.it/modules.php?op=modload&name=modulo_utilities&file=index