Come bimbi che non possono resistere al prossimo bon bon  nel sacchetto, gli Star Wars fan di tutto il mondo tendono le mani verso il cioccolataio George Lucas, che ci offre una dietro l’altra le sue nuove delizie digitali condite da un delizioso design che strizza l’occhio ai manga. Dopo un paio di assaggi niente male (notizie/7599/; notizie/8963/), cominciano i pezzi forti di questo Clone Wars, per essere serviti nelle sale di gran parte del globo quest’estate.

E lo stile essenziale, le linee dure che fanno da contorno agli occhioni luccicosi, non sembrano minare un’atmosfera oscura che dà un sapore tutto nuovo a un cartone animato che mira dritto alla conquista dei fan.

Guardare per credere:

Da TrailerAddict: www.traileraddict.com/trailer;

Yahoo Movies: movies.yahoo.com/;

e YouTube:

 

Veniamo accompagnati nella Guerra dei Cloni, che il compianto Alec Guinness ci annunciava ormai 31 anni fa nel primo Star Wars movie, da una triste nenia di morte; tanto per ribadire che queste non sono cose per bimbi.

Eccoli lì, buoni e cattivi. O forse sarebbe meglio dire cattivi e meno cattivi, perché fra le pieghe della Forza, Lato Chiaro e Oscuro della saga galattica più famosa della storia del cinema sembrano sempre più confusi.

Se il segaligno Conte Dooku e la sua pallida apprendista Asajj Ventress militano all'ombra di rosse lame laser tra le fila dei Sith, il buon Anakin Skywalker è destinato al tradimento e all’omicidio; mentre la rigida dottrina Jedi che segue rende ciechi e un po’ ottusi i suoi più alti rappresentanti.

Un velo oscuro copre la pelle verdastra del celebre Maestro Yoda, lo sguardo del saggio Obi-Wan Kenobi si fa duro e freddo.

Non dovrebbero però mancare gli eroi veri e puri, come la guizzante new entry Ahsoka Tano, (notizie/8559), allieva di Anakin, prima protagonista Jedi al femminile pronta a conquistare il pubblico di Star Wars.

Qui sotto l’altro trailer in italiano (sempre qui in versione originale: notizie/8963/); ci aiuta a scoprire che con tutta probabilità la Guerra dei Cloni arriverà al cinema raccontandoci strani giochi di potere tra la casta di monaci combattenti dei Jedi e i mafiosi della galassia lontana lontana di Lucas, i putrescenti e verminosi Hutt. Un tantino meno viscidi di quanto siamo abituati in questa veste cartoonesca di pixel, ci pare, e per questo più accattivanti del solito. De gustibus, ovviamente.

L’episodio pilota della serie televisiva Clone Wars, perché di un prodotto per il piccolo schermo si tratta,  arriverà il 15 agosto 2008 negli States, durerà più di un’ora e - l’avete già capito - verrà proiettato nelle sale cinematografiche.

Arriveranno poi un centinaio di puntate in tutto, da spalmarsi in diversi anni, a partire da ottobre su Cartoon Network. Registi saranno Rob Coleman e David Filoni, sui testi di di Henry Gilroy e di Lucas. Infinita la lista di programmatori e artisti vari.