La Vendetta di Maltazard, quarto libro della fortunata e amata serie per bambini scritta dal regista francese Luc Besson (Leon, Il quinto elemento) arriverà sugli schermi mondiali per Natale 2009.

Il film, che presumibilmente avrà lo stesso titolo del libro pubblicato nel 2006, è il sequel di Arthur e il popolo dei Minimei, film girato in parte in live action e in parte in animazione.

Ritroveremo quindi il giovane Arthur, il nonno Archibald, l'ardimentosa ed affascinante principessa Selenia e il suo fratellino pasticcione Bétamèche, ma soprattutto ritroveremo il cattivissimo M, che, dopo aver abbandonato la città proibita, sta cercando il modo per farla pagare agli sciocchi che hanno ostacolato i suoi piani di conquista.

La pellicola che è attualmente in fase di postproduzione è il secondo capitolo di una trilogia che si concluderà nel 2010 con l'uscita di Arthur e la guerra dei due mondi.

Le riprese dei due film sono state concluse ormai da tempo e attualmente Besson sta dirigendo le ultime fasi del doppiaggio.

Tra i più impegnati è stato sicuramente Freddie Highmore

(Neverland, La fabbrica di cioccolato e Spiderwick - Le cronache). L'attore inglese, ormai sedicenne, ha dovuto finire di registrare la parte di Arthur prima che il passaggio alla pubertà producesse cambiamenti nella sua voce.

"Abbiamo appena finito le sessioni, ma ci vorrà un po' prima che il film sia distribuito." Ha dichiarato un Highmore fortemente deluso dal fatto di non aver mai avuto la possibilità di incontrare in sala di incisione gli attori che danno vita agli altri personaggi del film: David Bowie (Maltazard), Madonna (Selenia) Robert De Niro (il re dei Minimei) e Harvey Keitel (Miro, il consigliere del re dei Minimei).