Claudio Capone è mancato improvvisamente il 23 giugno, all'eta' di 55 anni, durante un soggiorno di lavoro in Scozia. Con la sua morte l'industria televisiva e il doppiaggio di casa nostra perdono un ottimo professionista, che la televisione ha portato nelle case di molti, rendendolo una voce familiare anche per chi non ne ricordasse il volto. Nel corso di una lunga carriera, Capone ha dato vita e identità a moltissimi attori diversi: da John Travolta a Stephen Fry, da Alan Alda a Sam Neil, continuando con Martin Sheen, Nick Nolte e molti altri.

Voce duttile ed espressiva, Capone è identificato con alcuni dei protagonisti delle serie tv e cinematografiche di maggior successo degli ultimi anni. Molti lo ricorderanno per essere stato la voce fuori campo di innumerevoli edizioni di Superquark di Piero Angela, altri per essere stato la voce italiana di Ridge in Beautiful. Ha dato vita a protagonisti del piccolo schermo come Don Johnson nel telefilm Miami Vice, Dean Cain nella serie tv Lois & Clark e, più recentemente, ha prestato la voce al reverendo Eric Camden di Settimo Cielo.

Per gli amanti di fantastico e fantascienza, l'allora giovane voce di Claudio Capone sarà sempre associata a Luke Skywalker nella prima trilogia di Guerre Stellari.