La Ruota del Tempo diventerà un fumetto. È questo l’annuncio dato recentemente da Dabel Brothers, una delle più importanti case editrici statunitensi specializzate nel settore.

Nata nel 2001, la Dabel Brothers può già vantare l’adattamento a fumetti delle opere di alcuni degli autori più prestigiosi e amati della fantasy contemporanea. Fra questi possiamo ricordare Orson Scott Card, Raymond E. Feist, Laurell K. Hamilton, R.A. Salvatore, Robert Silverberg e Tad Williams. E se in passato ha curato la trasposizione di Il cavaliere errante di George R.R. Martin, al momento uno dei suoi progetti principali è dedicato alla serie fantascientifica Wild Card coordinata proprio dallo scrittore di Bayonne.

Un primo avvicinamento fra la casa editrice di Atlanta e Robert Jordan c’era già stato nel 2005, quando, in collaborazione con Red Eagle Entertainment, era stato realizzato l’adattamento di La nuova primavera.

Una disputa molto seria fra Dabel Brothers e Red Eagle, sfociata nelle aule dei tribunali, aveva però bloccato la pubblicazione al quinto degli otto numeri previsti.

Ora, dopo che nel 2006 la Dabel aveva deciso di realizzare diverse serie dalle saghe fantasy più popolari, è arrivato l’annuncio del raggiunto accordo con Harriet Popham Rigney, vedova e editor del grande scrittore.

Harriet si è dichiarata entusiasta all’idea di lavorare con lo staff della Dabel Brothers. I loro lavori, a suo dire, sono splendidi, e suo marito li amava molto.

Per realizzare questo nuovo progetto la casa editrice avrà a disposizione note e spiegazioni, comprensive di descrizioni relative all’aspetto dei personaggi e dei luoghi, fornite dallo stesso Jordan all’epoca della realizzazione di La nuova primavera.

Il primo volume è previsto per il prossimo mese di dicembre.

La Ruota del Tempo, iniziata nel 1990 con L’Occhio del Mondo, ha venduto oltre 14 milioni di copie solo negli Stati Uniti. La saga, rimasta incompiuta al momento della morte di Jordan, è costituita al momento dal già citato prequel e da undici romanzi.

Gli ultimi quattro hanno raggiunto la prima posizione nelle classifiche di vendita del New York Times.

Il volume conclusivo è ora in fase di scrittura per mano di Brandon Sanderson, autore scelto da Harriet. La sua pubblicazione è prevista per il 2009.

Nel ciclo si narra di un mondo – che è contemporaneamente il nostro passato e il nostro futuro – nel quale la battaglia fra la Luce e l’Oscurità deve essere affrontata ogni giorno, e della gente, sia persone comuni che straordinarie, che devono combattere questa battaglia. Perché non c’è mai fine al girare della Ruota del Tempo.