Dopo l'apoteosi di super eroi di quest'anno, una nuova invasione sta per colpire le sale cinematografiche: I giocattoli.

E' cominciato tutto con il successo di Transformers, lo scorso anno. Il film ha convinto sia il pubblico che la critica. Per il prossimo anno è previsto il film sui G.I. Joe, altro marchio storico di proprietà della multinazionale del giocattolo Hasbro.

Il film di Micheal Bay non ha solo avuto ottimi incassi, ma anche contribuito a rendere la Hasbro il secondo più grande fabbricante di giocattoli degli Stati Uniti. Nel 2007 Il fatturato internazionale è aumentato del 33%, del 15 in America, rispetto all'anno precedente. L'azienda attribuisce per intero l'aumento di fatturato al film. Alcuni analisti finanziari che invece hanno previsto per il 2008 un crollo del fatturato, finito l'effetto di trascinamento del film. Per cui l'azienda ha deciso di valutare se altri suoi prodotti, sono suscettibili di essere adattati per il grande schermo, al più presto possibile.

I primi due progetti sono già noti, e previsti per il prossimo anno, ossia Transformers: Revenge Of The Fallen e il già citato GI Joe.

Da entrambi i progetti si attendono ottimi risultati, non solo per il successo del primo film sui Transformers, ma perché i due marchi hanno un enorme bacino di pubblico potenziale, composto da chi ha giocato con i giocattoli, visto i cartoni animati e magari anche letto i fumetti durante la propria infanzia, e oltre.

Ma obiettivamente sembrano essere gli unici marchi Hasbro che dispongono di un simile potenziale. Quanti possono essere i fan accaniti di un film ad alto budget, basato sulle avventure di My Little Pony, tanto per fare un esempio?

Pur tuttavia la Hasbro non desiste, e all'inizio di quest'anno ha stretto un accordo con la Universal Pictures, per realizzare almeno quattro film basati sui propri prodotti, giocattoli o giochi da tavolo. Tra i titoli previsti al momento sono in lavorazione i titoli di  Stretch Armstrong (da noi visto negli anni '70), Candy Land, e Cluedo. Per questo gioco sarebbe il secondo adattamento cinematografico, il primo è da noi conosciuto come Signori, il delitto è servito, e aveva nel cast il mitico Tim Curry.

Il fatto che tra le società controllata dalla multinazionale ci sia la Wizard Of Coast, non può non suscitare le aspettative degli appassionati di Magic: L'adunanza. Nulla in proposito è stato ancora comunicato.

Anche le aziende concorrenti sembra che abbiano fiutato l'affare. La Mattel per esempio ha in pre produzione un nuovo film sulla linea di pupazzetti fantasy Masters of The Universe, che dovrebbe avere per regista John Woo, e sulle automobiline Hot Wheels, mentre è stato già presentato negli Stati Uniti, il 15 giugno scorso, il film tratto dalla linea di bambole Kit Kittredge: An American Girl.

Insomma, dopo aver saccheggiato fumetti e televisione, Hollywood rovista nel cesto dei giochi, alla ricerca di nuove ispirazioni e nuovi mercati.