Diciassettenne, bionda, volto interessante, sguardo magnetico e tante lentiggini. E' questo l'identikit della giovane Mia Wasikowska scelta da Tim Burton e dai produttori Disney per il ruolo da protagonista nell'annunciato Alice nel paese delle meraviglie, l'adattamento del classico di Lewis Carroll annunciato per il 2010.

L'accordo sul nome dell'attrice australiana, ancora sconosciuta al grande pubblico, è stato raggiunto al termine di una lunga ed estenuante ricerca che ha causato un grave ritardo nell'inizio delle riprese.

La Wasikowska ha debuttato a Hollywood con il drammatico Defiance e il biografico Amelia - ispirato alla vita dell'aviatrice Amelia Earhart - ed è fresca vincitrice dell'annuale premio dell'Australians in Film.

Alice nel paese delle meraviglie, le cui riprese inizieranno il prossimo novembre, sarà realizzato con un misto di live action e animazione digitale sulla base dell'adattamento curato da Linda Woolverton (Il re leone).

Richard Zanuck (Il regno di fuoco, Cocoon), collaboratore di lunga data di Burton (dal Pianeta delle ScimmieSweeney Todd), produrrà la pellicola.