Durante la Comic-Con 2008 di San Diego, la maggiore - almeno per numeri - manifestazione di fumetti degli Stati Uniti, la televisione ha avuto un ruolo privilegiato. Da anni ormai Comic-Con è molto più che una fiera del fumetto, offrendo sempre più spazio a grande e piccolo schermo con ospiti e anticipazioni d'eccezione. Quest'anno si sono susseguiti incontri con il cast e gli autori di serie tv importanti e, complice anche lo sciopero degli sceneggiatori che per mesi ha fermato l'industria televisiva, l'attesa era grande.

L'incontro con il cast di Heroes è stato uno dei momenti più seguiti della Comic-Con, con alcuni migliaia di spettatori e gente appostata dalla notte precedente davanti al San Diego Convention Center pur di prendere posto. Tim Kring, creatore della serie, ha mostrato ai fan la prima metà di The Second Coming, doppio episodio che il 22 settembre aprirà la terza stagione della serie. Subito dopo Milo Ventimiglia, Greg Grunberg, Masi Oka e Hayden Panettiere hanno risposto alle domande del pubblico. Per quanto riguarda l'episodio, ricco di azione e colpi di scena, seguono spoiler. Anticipiamo solo che si tratta - di nuovo! - di viaggio nel tempo, e che dobbiamo aspettarci la resurrezione di Linderman, una nuova identità per Niki e nuovi poteri per Mohinder.

Altro incontro di successo quello con il cast di Supernatural, serie con dati d'ascolto meno straordinari di Heroes ma che si è guadagnata da tempo uno zoccolo duro di fan accaniti. I protagonisti Jensen Ackles e Jared Padalecki hanno chiacchierato a lungo con i fan, mentre l'ideatore Eric Kripke ha mostrato i primi cinque minuti del primo episodio della quarta stagione, in onda negli Stati Uniti il prossimo 18 settembre.

Krinke ha rilasciato alcune anticipazioni, tra cui la comparsa in un episodio di Mitch Pileggi (X-Files e Stargate Atlantis) e la conferma che i fili lasciati aperti dalla stagione breve appena trascorsa verrano risolti nei primi episodi del prossimo autunno.

L'incontro più allegro è stato quello con il cast di Pushing Daisies, che l'ha trasformato in una chiacchierata surreale, atmosfera molto adatta al tono fantastico e burtoniano della serie. Il creatore della serie tv, Bryan Fuller, ha mostrato i primi due minuti della prossima stagione, a cui hanno fatto seguito le domande del pubblico per i protagonisti Lee Pace, Anna Friel, Chi McBride e altri, in un continuo scambio di battute e scherzi reciproci.

Particolarmente seguito l'incontro con i due produttori esecutivi di Lost, Damon Lindelof e Carlton Cuse. I due avrebbero dovuto essere i soli a partecipare al panel, ma all'ultimo momento e per la gioia dei fan è salito sul palco un ospite a sorpresa, Matthew Fox, che ha risposto con molta cortesia alle domande del pubblico. Nella migliore tradizione di Lost, non è stato proiettato neppure un minuto della nuova stagione, e non c'è stato nessuno spoiler significativo se non la conferma che gli autori del telefilm continueranno a scrivere storie che hanno luogo in tempi e posti diversi, nell'isola e fuori, nel passato quanto nel futuro. E la domanda rimane: è una cosa di cui i fan dovrebbero essere contenti?