Per chi ancora non si è lanciato verso le meritate ferie sotto il classico ombrellone o verso chissà quale altra forma di vacanza, o magari per quelli che ancora devono togliersi di dosso un caldo sole tropicale e sospirano davanti a una tastiera nel grigiore dell’ufficio, arriva la doccia gelata di un oscuro capolavoro di celluloide; o almeno così si spera.

Parliamo di Watchmen, che il solleone ci ha regalato nella sua veste più dark, pellicola tratta dall’omonimo capolavoro a fumetti scritto da Alan Moore, crudele e dissacrante altra-faccia del patinato mondo supereroistico. Muscoli e alti ideali fanno da facciata alle meschinità, ai difetti, alle bassezze terribilmente umane dei protagonisti. Ma come molti fan sanno, il Watchmen a fumetti va letto, non certo spiegato.

Fatto sta che mentre molti di noi erano già lontani dai loro terminali (non aggiungiamo cellulari perché quelli ce li portiamo dietro tutti), il primo trailer di questa nuova fatica di Zack Snyder ha fatto capolino sulla Rete, colpendo come un maglio la fantasia di tanti appassionati. Specie considerando i trascorsi del regista, quel 300 vero fumetto (firmato Frank Miller) portato pari pari sul grande schermo, già cult movie per molti appassionati.

Nel capolavoro di china, lo stile semplice, anni settanta, del tratto di Dave Gibbons, ricordo di tante storie Marvel e DC degli esordi dal sapore un po’ fanciullesco, fa un meraviglioso contrasto con la crudezza dei contenuti. Al cinema le cose saranno un po’ diverse. Gustiamoci il trailer, tutto in italiano, prima di capire di cosa stiamo parlando. Dal sito di MTV.

Lo spirito della pellicola è nero, e i costumini attilati ricordo di qualche telefilm dove il supereroe non mancava di un po’ di pancetta, non nascono l’anima violenta di una pellicola dove i soldati vietcong vengono fatti esplodere da un eroe che ha perso l'anima, o bruciati dalla follia di un vigilantes violento e sciovinista.

I personaggi (notizie/7803/), i fan lo hanno già notato, ci sono tutti, con tutti i loro difetti: l’egoismo del Comico (Jeffrey Dean Morgan), la follia di Rorschach (Jackie Earle Haley), la debolezza di Gufo Notturno II (Patrick Wilson), l’ambizione di Ozymandias (Matthew Goode), l’inquietante autolesionismo di Silk Spectre  (Caral Cugino) e il confronti con la figlia,  Laurie Juspeczyk alias Silk Spectre 2 (Malin Akerman). La gelida, terribile mancanza di sentimenti dell’onnipotente Dr. Manhattan (Billy Crudup).

Come promesso, e come d’altronde vista la trama della graphic novel era inevitabile, dei personaggi vediamo versioni giovani e vecchie, con tanto di innominabili scheletri nell’armadio dei super protagonisti. Del Dr. Manhattan, il cui effetto speciale per ora non ci sembra male, vediamo in pratica tutte le origini.

Da visitare il sito ufficiale, che delle atmosfere del film dà un buon esempio; trovate anche il trailer in inglese: watchmenmovie.warnerbros.com/

Sul sito Apple diverse versioni dello stesso filmato, anche ad altissima risoluzione:www.apple.com/trailers/wb/watchmen/

Qui sotto una gallery delle immagini più interessanti:

Watchmen sarà nelle sale italiane il 6 marzo 2009, scritto da  David Hayter (X-Men) e Alex Tse (Sucker Free City) e prodotto da Warner Bros.