J.K. Rowling aggiunge un nuovo riconoscimento alla sua già ricchissima collezione. Si tratta del Mythopoeic Fantasy Award, assegnatole dalla Mythopoeic Society durante la XXXIX edizione della Mythicon.

Il regolamento del premio prevede che le opere facenti parte di una saga possano parteciparvi solamente quando questa si è conclusa.

Poiché con la pubblicazione di Harry Potter e i Doni della Morte la saga del maghetto di Hogwarts è terminata, sono arrivati puntuali prima la candidatura e ora la vittoria nel prestigioso premio per l’intero ciclo.

Accanto alle opere della Rowling, trionfatrice nella sezione della letteratura per ragazzi, c’è da segnalare la vittoria di Catherynne M. Valente nella narrativa per adulti con The Orphan’s Tale, composto da In the Night Garden e In the Cities of Coin and Spice.

Nata a Seattle nel 1979, la Valente ha compiuto studi classici, con particolare attenzione all’antica Grecia.

L’esordio nella narrativa è del 2004, con il romanzo The Labyrinth. A quest’opera sono seguiti Yume No Hon: The Book of Dreams nel 2005 e The Grass Cutting Swords nel 2006.

The Orpans’s Tale è il suo quarto impegno nella narrativa, ma nello stesso tempo l’autrice ha portato avanti una personale ricerca poetica arrivando a pubblicare ben cinque raccolte di poesie.

Le ultime due categorie del premio sono dedicate alla saggistica. Il riconoscimento per gli studi dedicati agli Inklings è andato a Diana Pavlac Glyer con The Company They Keep: C.S. Lewis and J.R.R. Tolkien as Writers in Community, quello relativo agli studi di mitologia e fantasy a T. A. Shippey con The Shadow-Walkers: Jacob Grimm’s Mythology of the Monstrous.