Il 26 agosto è uscito negli Stati Uniti nel formato Blu-ray disc una versione restaurata e rimasterizzata di Nightmare Before Christmas, film culto d'animazione del 1993 diretto da Henry Selick e ideato, scritto e prodotto dal geniale Tim Burton, che racconta le disavventure di Jack Skeleton, il signore del mondo di Halloween, che animato dalle migliori intenzioni cerca di portare i festeggiamenti gioisi del Natale ai mostri che popolano il suoi buio mondo. L'operazione, com'è prevedibile, sfugge al suo controllo e il vero Babbo Natale - spaventosamente ribattezzato in Babbo Nachele - viene rapito e consegnato al terificante Babau.

Nel presentare l'iniziativa il regista ha dichiarato che grazie al nuovo formato video, proposto dalla Sony a partire dal 2002, verranno svelati agli occhi degli spettatori molti dettagli, aggiunti in fase di produzione, che non erano visibili nei precedenti dvd."Guardate nelle ombre" ha suggerito Selick, "ci sono nascosti particolari che non abbiamo mai mostrato."

"Abbiamo tentato," ha poi spiegato "di aggiungere consistenza, sfumature a tutti i personaggi e agli sfondi." Per esempio avranno maggiore risalto la trama del costume di Jack e quella disegnata sulle colline che fanno da sfondo a Halloweenland. "Altri dettagli visibili saranno le foglie con le quali è stata imbalsamata Sallie e gli insetti all'interno di Mr Babau."

La collector's edition, inoltre, prevede un gustosissimo extra: una versione animata della poesia di Tim Burton, dalla quale è stato tratto il film, recitata per l'occasione da Christopher Lee.

Il cortometraggio, come ha spiegato Selick, presenta un Jack Skeletron, re delle zucche, più sinistro con tratti del personaggio che, durante la realizzazione del film, sono poi stati attribuiti al cattivissimo Babau. 

"Il personaggio di Oogie all'inizio non era così importante o malvagio. Nello sviluppo della storia, però, ho sentito la necessità di renderlo fisicamente più grande e più importante. Alla fine è stata la canzone di Danny Elfman, Oogie Boogie song, a determinare il suo ruolo come cattivo e a presentare Jack come eroe incauto."

Quanto al possibile ritorno nel paese di Halloweenland Selick rivela che la produzione ha parlato per anni di un possibile sequel. "Bisogna ammettere che ci sono molte festività che Jack potrebbe importare. Quando abbiamo iniziato a discuterne, circa sette anni fa, è stato suggerito di girare il film in computer grafica. Sono felice che non sia successo."