Sarà in libreria il prossimo 28 ottobre il terzo volume de La saga dei Sognatori, opera firmata dalla coppia formata da David Eddings e dalla moglie Leigh Eddings.

Il titolo del romanzo è Abisso di cristallo (The Crystal Gorge, 2005).

Il ciclo è composta dai romanzi: The Elder Gods (Gli dei delle origini), The Treasure One (La grande Dea), il presente The Crystal Gorge (Abisso di cristallo) e l'inedito The Younger Gods.

Nella saga si racconta di come la Terra di Dhrall venne creata da quattro Dei: Aracia dell’Est, Zelana dell’Ovest, Dahlaine del Nord e Veltan del Sud. Il lavoro fu immenso,  così ai quattro Dei stanchi, subentrarono altri quattro giovani Dei che proseguirono la creazione e divisero la terra in quattro parti. Gli Dei delle Origini si riposarono per millenni finchè ripresero il loro posto facendo riposare gli Dei giovani.

Al centro però rimase una terra che non faceva parte dei quattro domini, era la Terra Desolata e in questo luogo vive un essere, Vlagh le cui origini sono sconosciute e il cui scopo malvagio è quello di accrescere il suo dominio in un momento in cui gli dei delle Origini sono stanchi e hanno bisogno di sonno e gli Dei giovani sono svegli a metà.

In aiuto agli Dei, intervengono i Sognatori che sono quattro bambini che hanno il dono di vedere il futuro e possono addirittura modificare il tessuto stesso della realtà.

Così in ogni romanzo il lettore seguirà le vicende e le avventure in ognuno di questi regni

Gli autori. Davide Eddings, americano, nasce a Spokane nel 1931. Si laurea in arte con un successivo master in discipline artistiche. Fino ai quarant'anni non si cimenta come scrittore, ma svolge varie attività cambiando spesso lavoro (impiegato, insegnante, soldato), secondo le linee di una biografia comune a molti grandi autori americani, e vive in varie parti degli Stati Uniti. In uno dei suoi tanti lavori (presso l’industria Boeing), conosce Judith Leigh Schall, la donna che diventerà sua moglie e che con lui scriverà tante opere, sino alla sua morte avvenuta agli inizi del 2007.

The Crystal Gorge
The Crystal Gorge
Nel 1973 pubblica il suo primo romanzo, High Hunt, una storia avventurosa di carattere rigorosamente realistico. Dieci anni dopo passa alla fantasy, inaugurando con Pawn of Prophecy il fortunatissimo ciclo del Belgariad. Tradotto in tutto il mondo, e apparso nella classifica dei «migliori libri fantasy di tutti i tempi» del Sunday Times, questo ciclo narrativo - che oggi conta dieci romanzi. Legati a questi due cicli vi sono altri tre romanzi: Belgarath il Mago, Polgara la maga  e Il codice Rivano.

Altre opere degli Eddings sono la Trilogia degli Eleni, la Trilogia dei Tamuli e infine un romanzo a se stante dal titolo La Redenzione di Althalus.

La quarta di copertina. Si chiamano i Sognatori. Sono quattro e hanno l’aspetto di bambini addormentati. In realtà sono dei e possiedono il dono di cambiare il corso della storia e soprattutto la capacità di arrestare il malefico Vlagh. Quest’ultimo è un essere orrendo e vorace che crea e alleva un proprio esercito di mostri sempre più perfezionati per sferrare il micidiale attacco e assoggettare tutto l’esistente. Il dio Dahlaine non rimpiange di aver introdotto i Sognatori nel mondo degli dei delle origini ma ora vorrebbe aver riflettuto più a fondo sulle possibili conseguenze di tale atto. Sembra infatti non esistere limite allo scompiglio che queste creature potrebbero scatenare. In questo terzo episodio della saga dei Sognatori il mostruoso Vlagh sfida gli dei delle origini, scatenando una devastante guerra. Il destino del mondo si deciderà sul campo di battaglia, e la lotta finale si svolgerà tra le misteriose gole dell’Abisso di Cristallo.

David Eddings; Leigh Eddings  -  Abisso di cristallo (The Crystal Gorge, 2005) Sperling & Kupfer, Collana  Narrativa, pagg. 416, euro 19,90.