È uscito a luglio per Edizioni Sabinae il romanzo d'esordio di Diego Altobelli, collaboratore di Tempimoderni, FilmUp e del sito Rai International.

La stanza vuota è una vicenda che si apre con un antefatto sorprendente, in cui la vittima di un incidente automobilistico telefona a un amico non per chiedergli aiuto, bensì per cercare di capire come abbia fatto a sopravvivere al tragico evento.

Le prime righe. "Nasco una notte di marzo del 1979 all’una, tre giorni dopo l’inizio della primavera.

O forse no, nasco lo stesso giorno, ma alle quattro del pomeriggio: mio padre e mia madre si sono entrambi dimenticati dell’orario preciso, facendo confusione tra l’orario della nascita mia e quella di mio fratello. Una cosa che ho sempre avvertito come ingiusta e gratuita mancanza di rispetto. Ma con cui ho imparato, altrettanto inconsapevolmente, a convivere.

Quando ho due anni i miei genitori, Ilenia e Eduardo, decidono di separarsi, e non proprio nel migliore dei modi. Litigano, urlano, si fanno più male che possono. Mio fratello Demetrio, invece, mi dice di rimanere con lui: mi abbraccia, alza il volume del televisore, cerca di non farmi sentire i loro sbraiti insensati ed esausti. Mi sorride.

L’unica immagine che ho in testa dei miei genitori insieme è un episodio sfuggente.

Io sono in corridoio, nascosto di fianco all’armadio nero a vetri scuri che usavamo per metà come libreria e per l’altra come credenza, e li spio senza capire perché lo sto facendo."

La quarta di copertina. Guido vive in una Realtà non sua. Esiste in un Mondo che non gli appartiene.

Lo capisce quando ha cinque anni, nel momento in cui comincia a sognare la Stanza Vuota, un luogo che nei suoi incubi lo bracca e lo imprigiona condannandolo alla perdizione.

Giovanni – Johnny – Ruti, invece, può tutto e nei propri sogni lui è il Governante. Un uomo venuto dal cielo per imporsi sul Mondo, spazzando via chiunque osi opporsi.

Per fermare la sua ascesa nel sangue, Guido, ormai ragazzo, assume l’identità di Nuvola ed entra a far parte degli Eletti, un gruppo di ribelli che per le loro azioni sovversive si ispirano al codice morale di un’antica civiltà.

È così che inizia il viaggio delle Nuove Comete di Villa di Giada, un tragitto oscuro e impervio che porterà alla scoperta di un universo corrotto, e all’origine di tutte le cose...

La stanza vuota. Biografia di un uomo invincibile di Diego Altobelli, Sabinae, Pagine Nuove Narrativa, 430 pagg., euro 14,90