È stata anticipata di una settimana l’uscita in libreria del romanzo Arthur e lo stregone nero (Fanucci, 2008), primo volume fantasy per ragazzi firmato da Claudio Tassitano, giovane autore di Reggio Calabria, classe 1976, che fa il suo esordio nel genere che tanto ci piace con una storia per ragazzi ricca di avventura e magia, salutata da Dacia Maraini con queste parole: "Qualcuno avrebbe mai pensato che i cartoni animati potessero diventare romanzo? Ecco qui, un libro ardimentoso e appassionato, in cui un giovane e bravo scrittore ci introduce nelle misteriose avventure di Arthur e lo stregone nero."

Un altro esordio tutto da scoprire a firma di una nuova voce della fantasy italiana. Qui di seguito vi lasciamo alla lettura della quarta di copertina e della biografia dell’autore, mentre nella sezione Anteprime potrete leggere, in concessione per FantasyMagazine, il primo capitolo di Arthur e lo stregone nero: La compagnia dei quattro.

La quarta di copertina. Sul continente di Empyrea, in un mondo fantastico di impronta medievale, si svolge la vicenda di Arthur, Roddy e Sarah, tre adolescenti che partono dalla cittadina di Wyndham per diventare soldati dell'Armata Repubblicana; ma l'ingombrante passato del padre di Arthur e le sorprendenti scoperte sulle reali intenzioni di Xerxes (il sovrano di Empyrea, arroccato da secoli nella mitica città di Thebe) li spingeranno verso un'avventura di portata epica che cambierà il destino del mondo. Sulla loro strada troveranno molti amici e nemici, a partire da Hugo, il sinistro fratello di Arthur, soggiogato dalla magia, e poi Wendell, lo Stregone, con il suo arcinemico Suleymane l'Oscuro; e ancora, un sindaco cialtrone e sgrammaticato, un oste e un'ostessa decisamente coraggiosi, una spigliata ladruncola, un leggendario stratega che tutti credevano morto, animali magici, un generale crudele e ambizioso.

L'autore, Claudio Tassitano
L'autore, Claudio Tassitano

I loro viaggi attraverso il continente lì porteranno in affascinanti luoghi: un antico tempio che dona misteriosi poteri, l'Accademia alla quale tanto desideravano essere ammessi, una casa nella quale cova un male più antico del tempo stesso, e infine una città nascosta oltre un bosco magico, dove li attendono nuove e sconcertanti rivelazioni sul passato e sul futuro della loro avventura.»

L'autore. Claudio Tassitano è nato il 14 gennaio 1976 a Reggio Calabria, dove vive con la moglie Simona e la figlioletta Gaia. Il suo mestiere "ufficiale" è quello di grafico e programmatore web presso la propria azienda, e fra le sue passioni "creative" spiccano la musica e, ovviamente, la scrittura. Ama viaggiare (soprattutto nei luoghi ricchi di fascino archeologico), segue il calcio, e gli piace la cucina etnica. Ha gusti eclettici, così afferma dalle pagine del suo sito, e molto variegati.

Arthur e lo stregone nero di Claudio Tassitano, Fanucci, pagg. 384, euro 15.00.