Ogni titolo Square Enix è atteso. La software House di Final Fantasy è un punto di riferimento dell'industria videoludica. Il suo stile peculiarmente giapponese appassiona comunque i giocatori di tutto il mondo. Pertanto molte aspettative ha suscitato la presentazione, lo scorso maggio, dell'ultimo titolo dell'azienda, ossia The Last Remnant.

Allo scorso Tokyo Game Show, conclusosi lo scorso 12 ottobre, è stato presentato un trailer di 4 minuti del gioco, un RPG a turni, basato sull'Unreal Engine 3.

La scelta dell'engine testimonia sia la vocazione al combattimento del gioco, sia la volontà di creare un titolo che possa avere successo negli Stati Uniti e in Europa.

I resti ("remnant") del titolo, sono degli antichi manufatti, di varie forme e dimensioni, dotati di poteri magici, per il possesso dei quali nell'universo del gioco sono state combattute guerre sin dai tempi più antichi.

La storia del gioco, comincia cento anni dopo l'ultima di queste sanguinose guerre.

Un manipolo di eroi deve risolvere il mistero dei remnant e combattere strenuamente per evitare che cadano in mano ai malvagi.

Lo schema di gioco a turni non penalizza i combattimenti.

Il sistema presenta al giocatore degli eventi denominati "quick time events". Egli dovrà risolvere il duello pressando la giusta combinazione di bottoni e muovendo il personaggio secondo una giusta sequenza di mosse, che ovviamente andrà imparando a sue spese durante il gioco. Questo sistema è stato adottato anche dai giochi Kingdom Hearts II e God of War, tra gli altri.

Il sistema di combattimento ricorda molto quello dei vecchi laser games degli anni '80, tipo Dragon's Lair e Space Ace, ma con la computer grafica al posto dell'animazione tradizionale.

Il giocatore comanda una squadra di personaggi. Ogni elemento del team, denominato "Union", ha caratteristiche diverse dagli altri, pertanto non esiste un personaggio buono per tutte le circostanze, ma solo l'uso combinato delle diverse abilità e peculiarità, usate al momento giusto permette al giocatore di continuare a giocare.

Il gioco verrà rilasciato il 20 novembre 2008, dapprima per la piattaforma Xbox 360,

Nei primi mesi del 2009 seguiranno le versioni PC e PS3.