Torna in libreria un nome che piace molto ai lettori giovani, Giovanni Del Ponte, con il romanzo Acqua tagliente che riteniamo avvincente e con un ritmo da videogioco.

I protagonisti sono già conosciuti da quanti apprezzano questo scrittore in quanto sono apparsi nel romanzo L’enigma di Gaia (Sperling, 2005).

Partiti alla volta dell’Arizona per denunciare i danni che può arrecare all’ambiente la presenza di un enorme parco acquiatico, i protagonisti si trovano coinvolti in una avventura veramente pericolosa.

Infatti in quella zona anni prima un geologo aveva scoperto una caverna con dei simboli arcani e li sorgeva un colossale organo di pietra attivato dalla fonte di “Acqua Tagliente” che gli indiani Hopi ritenevano maledetta.

Dopo sei anni viene inaugurato in quella zona un enorme parco acquatico, New Atlantis, e viene alimentato con le acque di quella sorgente.

I WebTVBoyZ scopriranno un segreto che risale ad una civiltà precedente, pericolose creature mutanti, streghe, sciamani e qualcosa che potrebbe provocare un nuovo Diluvio Universale.

Giovanni Del Ponte presenterà il suo nuovo romanzo a Lucca Games sabato 1 novembre, alle ore 17.

Giovanni Del Ponte
Giovanni Del Ponte
L’autore. Giovanni Del Ponte è nato nel 1965 a Torino, città dove attualmente risiede. E’ cresciuto a forza di fumetti e di racconti di paurosi film dell’orrore che gli raccontava la sua tata.

Mentre frequentava il liceo classico già si dilettava nel girare cortometraggi e anche all’università (facoltà di Lettere) ha continuato a girare film per il cinema indipendente che poi venivano proiettati in rassegne come il Torino Film Festival, tra i vari citiamo Futuro remoto, commedia fantascientifica in omaggio a Romano Scarpa e alle sue storie di Topolino.

Nel contempo conosce  Giovanna, la sua attuale compagna e scopertosi scrittore, abbandona il cinema per passare a scrivere romanzi e per una precisa scelta romanzi per ragazzi, ma questa definizione non piace all’autore che afferma, giustamente, che i suoi romanzi piacciono molto ai ragazzi ma possono essere anche letti e graditi da lettori adulti.

Ha scritto la serie “degli Invisibili”,  romanzi d’avventura con elementi fantastici e inquietanti. In queste avventure, i protagonisti, Douglas, Crystal e Peter, tre dodicenni molto diversi fra loro, si trovano uniti in vicende paranormali che li portano a rischiare la vita e a riflettere su temi quali le difficoltà di diventare grandi, il rapporto genitori e figli, il bullismo... Fino a oggi sono stati pubblicati, oltre a L’enigma di Gaia, altri tre volumi: Gli Invisibili e il segreto di Misty Bay; Gli Invisibili e la strega di Dark Falls  e Gli Invisibili e il castello di Doom Rock, editi dalla Sperling & Kupfer Editori.

Una brano dal romanzo. "La consapevolezza lo investì come uno schiaffo. C’era anche lui in qull’acqua, immerso fino alle caviglia.

Si girò di scatto e si lanciò in una corsa disperata verso la porta che l’avrebbe riportato all’interno della Glass Tower, al sicuro. Con la coda dell’occhio vide sbucare gli aculei dei pesci a pochi metri alla sua destra poi anche a sinistra.

 Nuotavano parallelamente a lui senza avvicinarsi, quasi lo scortassero. O aspettassero qualcosa.

Era un impressione o mentre correva cominciava ad affondare? L’acqua gli lambiva le ginocchia. Procedere era sempre più difficile. Ansimando, cercò di avanzare. L’acqua gli raggiunse i fianchi.

La porta era a quattro metri forse meno, quando lui sprofondò del tutto.  Mentre si allontanava dalla superficie picchiettata dalla pioggi affondava nell’oscurità, alzò lo sguardo verso l’azzurro slavato del cielo.

Poi i pesci gli furono addosso."

La quarta di copertina. Arizona, riserva Navajo. In pieno deserto viene inugurato New Atlantis, il parco acquatico più grande del mondo. I WebTVBoyZ, un gruppo di giovani cyberattivisti, si recano sul posto per denunciare lo scempio di quello che considerano un ecomostro. La loro missione assumerà risvolti drammatici, quando nelle acque del parco, misteriose creature mutanti cominceranno a fare strage dei visitatori...

Fra mostri acquatici, pirati informatici, streghe navajo e arcani codici, i WebTVBoyZ s’imbatteranno in un mistero risalente a una civiltà precedente alla nostra che, se non risolto in tempo, potrebbe causare un nuovo Diluvio Universale.

Giovanni Del Ponte, Acqua tagliente (2008) De Agostini, pagg. 380, euro 15,90.