Overlord è un divertente gioco di avventura, mista ad azione, prodotto dalla Codemasters e realizzato dalla Triumph Studios, la cui sceneggiatura è stata scritta da una figlia d'arte, Rhianna Pratchett, figlia di Terry Pratchett, il leggendario scrittore della saga di Discworld, dal quale, parecchi anni fa, erano state tratte alcune avventure grafiche molto divertenti, ora disponibili nel circuito dell'abandonware.

La Pratchett ha scritto anche altri titoli di prima categoria: Mirror's Edge ed Heavenly Sword.

L'autrice scriverà anche gli spin-off Overlord Dark Legend e Overlord Minions, che verranno sviluppati rispettivamente per Nintendo Wii e DS, nonchè l'annunciato seguito della saga Overlord 2.

Le immagini che la Codemasters ha diffuso del nuovo progetto fanno capire che il tono del gioco sia tutt'altro che serioso.

Tecnicamente il gioco sarà una evoluzione del precedente titolo, proponendo  migliorie nell'intelligenza artificiale, nell'interfaccia e nella grafica.

Un altro aspetto saliente del gioco sarà la parodia del mondo reale: elementi dell'attuale sistema politico internazionale saranno sbeffeggiati nel videogioco.

L'ambientazione avrà meno elementi fantasy che faranno posto a scenari che ricordano la realtà. L'intelligenza e la pericolosità dei servi sono state migliorate e l'interfaccia di gioco semplificata a favore dei giocatori meno esperti.

Come nel precedente titolo, il giocatore assume il ruolo di un oscuro signore del male, il quale viene improvvisamente resuscitato e si avvale, per ottenere i suoi scopi dell'aiuto di alcuni servi. I servi subiscono il fascino del loro padrone, in quanto impauriti dalla sua improvvisa resurrezione. Il loro numero è elevato e il giocatore li può gestire come meglio crede, al fine di pianificare le proprie strategie d'attacco.

Overlord 2 sarà rilasciato nel corso del 2009 nei formati XBox 360, PlayStation 3 e PC.