Il titolo della antologia firmata da Karen Russell lo prende da un racconto in essa contenuto: Il collegio di Santa Lucia per giovinette allevate dai lupi (St. Lucy’s Home for Girls Raised by Wolves, 2006).

L’antologia contiene dieci racconti, che negli Usa sono stati già in parte pubblicati su varie riviste e  successivamente riuniti in volume per Konpf e ora tradotti da Elliot. Sono racconti che possiamo definirli favole moderne con animali o creature metamorfiche come licantropi, minotauri oppure fantasmi che non fanno paura ma si inseguono

Ava lotta con l’alligatore: la voce narrante è una ragazzina di dodici anni e con la sorella di sedici, posseduta da Lussurioso, uno spettro, passano una estate da sole nella palude in attesa del padre. Loro compito è dare da mangiare ai coccodrilli e stare chiuse in casa alla notte, però la porta è senza serratura...

L’ossessione di Olivia: due fratelli di notte cercano la loro sorellina scomparsa in mare due anni prima, lo fanno con l’aiuto di una maschera subacque che fa vedere loro cose inimmaginabili.

Il campo di Z.Z. per Sognatori Disturbati è una storia ambientata in uno strano campeggio. Qui si viene per stare sdraiati assieme, svegli. Al limite, per sognare. Sognando di sognare sogni normali. I disturbati sono stati suddivisi per zone: da narcolettici a digrignatori, da insonni semplici ad apnoici, e così via. Il narratore, il ragazzo Elijah, ed Emma, di cui è innamorato, sono soli nel cesto della Mongolfiera dell’Insonnia. È una lampadina gigante, in realtà. La realtà s’è confusa.

Almanacco astronomico dei crimini estivi: il narratore si unisce a una Banda Criminale Comico-ironica. Astronomi ragazzini, si dilettano a perdersi tra le stelle. La loro amicizia è una costellazione nuova. Il disegno si traccia in queste pagine.

Tratto da Ricordi infantili della migrazione verso Ovest: il padre è un Minotauro. Ha letto una storia delle terre disabitate e sembra deciso a portare tutta la sua famiglia altrove. Vuole tirare il carro. Ha le corna, del resto. È il più forte e generoso dei carrettieri, e il meno mortale. Il figlio, che narra la vicenda, è orgoglioso perchè gli stanno crescendo delle corna, nelle tempie. Assieme, andranno a Ovest, oltre il deserto, là, dove i trifogli crescono grandi quanto gli esseri umani.

Lady Yeti e il palazzo delle nevi artificiali: la bufera di neve è uno show, protagoniste delle scimmie nate in cattività, in un eterno inverno (oppure inferno?) artificiale

La città delle conchiglie, racconta di Barnaby che attende una tempesta; nella Città delle Conchiglie, formazione megalitica Precambriana, tra poco si sentiranno rumori spettrali. Le conchiglie cominceranno a cantare. Il canto più tragico sarà quello di chi vorrà andare a nascondersi in una di quelle conchiglie, mentre si riempie d’acqua. I richiami del guardiano saranno vani. 

Sul Mare vede protagonista Dente di Sega. Vive nella Comunità di Pensionati sul Mare, è il nonno delle due sorelle e riceve la notizia d’un prossimo arrivo d’una giovane, impegnata nel servizio civile. A differenza sua, che tra gli alligatori è cresciuto e vissuto, lei ne ha terrore. Scoprirà di avere terrore anche del suo incarico.

Verbale d’incidente, caso n. 00/422” una disgrazia sul ghiaccio

Il collegio di Santa Lucia per giovinette allevate dai lupi. questo racconto che da il nome al volume ci narra di ungruppo di ragazze tutte figlie di licantropi. Sono cresciute in caverne e si comportano come lupi, ma rifiutate dai lupi veri. Vengono condotte nel collegio e saranno educate per rientrare nella civiltà.

Sono racconti che si leggono d’un fiato, magari di sera vicino a un bel camino acceso.

Karen Russell
Karen Russell
L'autore. Karen Russell è nata nel 1981 a Miami, in Florida. Ha iniziato a scrivere da giovanissima e i suoi racconti sono presto apparsi su Granta, Oxford Magazine, New Yorker, Zoetrope e sono stati inclusi nelle maggiori antologie letterarie, tra cui United Stories of America (in italia pubblicata da Minimum fax, 2007).

La sua raccolta di racconti ora pubblicata, negli Usa ha ricevuto grandi elogi dalla critica e accolta con molto favore dai lettori.

Attualmente sta lavorando al primo romanzo, che uscirà per Elliot Edizioni.

La quarta di copertina. Ava si prepara a lottare con gli alligatori mentre sua sorella è posseduta da un lascivo, maligno spirito delle paludi. Grossa Rossa si perde nel parco dei divertimenti delle Conchiglie Giganti.

Emma viene obbligata ad andare al Campo per ragazzi con disturbi del sonno.

Timothy e Waldo cercano il fantasma della sorella grazie a una maschera subacquea dai poteri magici.

Schiere di giovinette allevate dai lupi vengono accolte al Collegio di Santa Lucia per ìmparare le buone maniere ed essere poi reinserite nella società.

Sospesi nel mondo senza tempo della fanciullezza, i dieci racconti di Karen Russell forse ricordano Jonathan Safran Foer o magari Gabriel Garcia Marquez, ma in realtà non possono essere avvicinati a niente se non a loro stessi.

 

Karen Russell, Il collegio di Santa Lucia per giovinette allevate dei lupi (St. Lucy’s Home for Girls Raised by Wolves, 2006), traduzione di Chiara Brovelli, Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 302, euro 17,50.