Torna nelle librerie il misterioso mondo degli elfi narrato da Bernhard Hennen, autore tedesco che in patria è osannato dagli appassionati di fantasy ma che anche in Italia sta conquistando stuoli di lettori. Con il romanzo La luce degli Elfi (Elfen Licht, 2006) arrivano altre avventure di questo popolo in un mondo che l’autore ha saputo descrivere in maniera vivida e affascinante, ricco di notizie e dettagli storici.

Questo è il terzo romanzo del ciclo, i precedenti erano Gli Elfi (Die Elfen), e Gli Elfi d’inverno (Elfenwinter), tutti pubblicati da Armenia.

Nel presente romanzo la minaccia reale e imminente è una invasione nelle terre degli elfi da parte dei feroci troll. A pericolo dell’invasione viene posto rimedio con la magia ma questo apre la strada a una ben più pericolosa e subdola invasione e così una cobolda e un maestro spadaccino devono affrontare un lungo e periglioso viaggio per avere consiglio dai Custodi del Sapere.

Ma il rimedio potrebbe avere conseguenze nefaste per gli elfi oppure per per gli umani.

L’autore. Bernhard Hennen con oltre un milione di copie vendute si sta affermando come il nuovo re del fantasy mondiale. È nato  a Krefeld nel 1966 dove vive con la moglie e una figlia. Dopo gli studi in germanistica e storia  ha lavorato come moderatore radiofonico ed anche come giornalista fuori dall’Europa (Oriente e Centro America). È anche autore di giochi di ruolo ed un suo lavoro, Das Schwarze Auge (L’occhio nero), ha avuto un buon successo.

Come scrittore esordisce nel 1993 con il ciclo Das Jahr des Greifen (L’anno del Grifone) scritto in collaborazione con Wolfgang Hohelbein. Successivamente scrive, ma questa volta da solo, molti altri romanzi fantasy e storici.

Il recente ciclo degli elfi ha riscosso in Germania un grande successo e al primo Die Elfen (Gli Elfi) si sono aggiunti Elfenwinter (Gli Elfi d’inverno) e Elfenlicht nel 2006 (La luce degli elfi); a questi tre titoli se ne dovrebbe aggiungere un quarto: Elfenkonigin la cui pubblicazione è prevista per la fine del 2008.

Nel il romanzo Gli elfi, l’autore descriveva il mondo degli elfi e seguiva le avventure di Nuramon, Farodin e il nordico Mandred, che affrontavano un mostruoso demone che minacciava il loro mondo. Negli Elfi d’inverno l’autore narrava le avventure del figlio di Mandred: Alfadas, alle prese con una difficile scelta mentre il mondo degli elfi sta per entrare in guerra con i terribili troll.

I racconti e romanzi fantasy e storici di Hennen hanno ricevuto numerosi premi.

La quarta di copertina. La luce degli elfi è una nuova e incredibile storia sul popolo più affascinante del fantasy, sullo sfondo di una battaglia epica, che si prevede assai cruenta e ormai imminente.

Per lungo tempo gli elfi hanno deciso le sorti del mondo, ma la loro luce sta iniziando ad affievolirsi.

Quando un esercito di troll minaccia la Terra degli Albi, Emerella, la regina degli elfi, usa la forza della magia per distruggere un sentiero dorato. Migliaia di troll precipitano nel Nulla e il regno elfico sembra al sicuro. Con il suo gesto, però la sovrana ha distrutto la rete d’oro che un tempo gli Albi avevano intessuto per proteggere i loro discendenti. Le ombre si insinuano nella Terra Centrale alla ricerca di anime da divorare. Emerella incarica allora una cobolda e il maestro spadaccino Ollowain di recarsi a lskendria per chiedere consiglio ai Custodi del Sapere. Le ombre, tuttavia, sono in agguato ovunque e rappresentano una minaccia che si estende fino alla Terra del Fiordo.

A un tratto sembra che il ruolo principale nella lotta contro l’antichissimo nemico non spetti più a Ollowain, bensì ai figli di Alfadas, il re degli uomini: Melvyn, l’Elfo Lupo che non ha mai conosciuto il padre; Ulric, l’enigmatico erede al trono; e la giovane cacciatrice Kadlin, inconsapevole del sangue che le scorre nelle vene.

Restano tutti coinvolti in un’avventura che metterà gli elfì e gli esseri umani davanti a una terribile scelta. Uno dei due regni è infatti destinato alla rovina: La Terra degli Albi o la Terra del Fiordo...

Bernhard Hennen, La luce degli Elfi (Elfen Licht, 2006) traduzione di Roberta Zuppet, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 787, euro 20,50.