Sam Raimi e Rob Tapert sono i produttori esecutivi di The Legend of the Seeker, il serial televisivo ispirato al ciclo della Spada della Verità di Terry Goodkind.

In questa intervista rilasciata a Scifi.com raccontano come hanno lavorato, perseguendo lo scopo di catturare l'essenza dell'opera narrativa.

La serie racconta le avventure di Richard Cypher (Craig Horner), un ragazzo apparentemente comune che scopre di essere il bambino di una profezia e di possedere poteri magici. Ad aiutarlo nella conoscenza e nella gestione di tali poteri saranno la bella e misteriosa Madre Depositaria Kahlan (Bridget Regan) e il vecchio mago Zedd (Bruce Spence). Tra avventure mozzafiato, romanticismo e magia, il serial racconterà ogni settimana le avventure del trio, che si opporrà alle mire di Darken Rahl (Craig Parker), il malvagio imperatore che trama per la conquista del mondo.

Sci Fi wire ha intervistato i due produttori, non nuovi al mondo del fantasy. Raimi, lo ricordiamo, oltre ad essere l'affermato regista della trilogia di Spiderman ha prodotto per la televisione, insieme a Tapert vari serial di argomento fantastico:  Hercules: The Legendary Journeys, Cleopatra 2525 e Xena: Warrior Princess.

L'intervista inizia subito con un confronto tra eroine: la Kahlan di Seeker e Xena, di cui Tapert fu l'artefice. "Penso che siamo stati molto fortunati con Xena, che si è trovata al posto giusto nel momento giusto" dice Tapert. "È stata la prima eroina d'azione della televisione dai tempi di Cagney e Lacey (serial da noi arrivato come New York New York ndr), la Donna Bionica e Wonder Woman degli anni '70. La Universal corse veramente un rischio. Sid Sheinberg all'epoca ci disse che per nessuno di quegli show le repliche in syndacation erano andate bene. Ma noi siamo stati fortunati. Si sono aperte le porte in quel momento per una serie che avesse un eroe protagonista donna. E ne sono spuntate come funghi. Probabilmente era un riflesso della società. Non abbiamo visto serie così tante serie con forti protagoniste femminili, tipo Buffy e Alias, come in quel periodo. In ogni caso Kahlan è molto diversa da Xena. Kahlan è ripresa dal libro di Goodkind. Io e Sam siamo innamorati di questo personaggio. È una eroina d'azione adatta al 2009, perché ha diversi livelli di complessità, diversi segreti, e diverse ragioni per essere quello che è. E si, è molto più femminile ma è spietata tanto quanto Xena."

Kahlan indossa sempre un vestito bianco, creando un'immagine di grande impatto. "Penso che il nostro registra abbia fatto un gran bel lavoro con Bridget Regan, che interpreta Kahlan" dice Raimi. "È molto aggraziata e lo stile dei suoi movimenti è unico. Penso che rifletta quello che Terry Goodkind aveva scritto nel libro, nel quale lei è una importante sacerdotessa. È una figura religiosa molto rispettata, ma scopriremo altro. La sua particolare educazione, penso che le sue movenze siano non comuni, come francamente penso che siano quelli di molti degli altri personaggi del libro."

La scelta della Regan per il ruolo è stata di Tapert, ma Raimi si è convinto subito della bontà della scelta. "Non penso che potessimo chiedere di meglio. Quelle che raccontiamo sono storie di amicizia, lealtà e sacrificio. E se tu nel non credi nelle persone che interpretano un personaggio, se non credi che vi siano immedesimate, questo non potrà mai essere tridimensionale e le storie non avranno abbastanza spessore. Non funzionerebbero. Suppongo che sia stata la sua abilità a convincermi che fosse una donna sia forte che sentimentale. Questo mi ha convinto."

Tra gli altri attori, nel primo episodio troveremo Ted Raimi (fratello di Sam, era Corilo in Xena). Raimi si augura che Bruce Campbell possa fare un guest, se la serie in cui lavora (Burn Notice) gli dovesse lasciare il tempo.

Ma da dove è nata la scelta di fare una serie sui libri di Goodkind? "Non sapevo quanto fosse popolare la serie" ammette Raimi. "Ha un notevole seguito di lettori, molto appassionati e innamorati dei personaggi. Ma non penso sia stata la popolarità a convincermi. Rob e un altro dei miei altri collaboratori abituali,  Josh Donen, mi hanno detto "Mio figlio ha letto questo libro e lo ha amato. Sta leggendo la serie e non riesce a staccarsene. Vuoi darci uno sguardo?". Ho risposto di sì. E l'ho letto. E ne sono stato rapito, come quando ho visto per la prima volta la serie classica di Star Trek. Io penso che abbia tutti i classici elementi del fantasy eroico, ma la cosa che mi ha attratto di più sono i personaggi che Goodkind ha creato.""Racconta la storia di un giovane che viene catapultato dal suo mondo in uno che non gli è familiare" continua Raimi. "La storia di come egli impari rapidamente a usare le sue abilità per sopravvivere e aiutare gli altri. Entri in empatia con il ragazzo. Io lo ammiro molto. E' un ragazzo dall'animo buono. Si sforza sempre di fare la cosa giusta. Si innamora moltissimo di Kahlan durante le avventure vissute insieme a lei. Lei ha dei segreti che impediranno questo amore. Ma gli impedimenti verranno spazzati via. Sono entrambi personaggi nobili e mi sono appassionato alla loro storia d'amore."

The Legend of the Seeker ha esordito sui circuiti delle tv locali USA il primo novembre 2008.