A Riolo Terme si festeggia il capodanno celtico, la festa di Samhain; le vie, i parchi e le piazze verranno trasformate in villaggi celtici, con tanto di mercatino dell'artigianato, si manderanno in scena scontri armati, e si potrà partecipare a banchetti a base di cibi della tradizione: interi vitelli cotti allo spiedo, stufati, maiale, e vino a fiumi. Scontro finale in una cruenta battaglia tra buoni e cattivi davanti al castello con incendio del mostro. La manifestazione ospiterà la 2° edizione del concorso fotografico "Magie di Halloween".

Anche quest'anno Gardaland sarà trasformato in un posto "spettrale" per il Magic Halloween: zucche, streghe, vampiri e fantasmi accoglieranno gli ospiti, e un gruppo di animatori in costume truccherà bambini e adulti trasformandoli nel mostro preferito.

Corinaldo, nelle Marche, si sta preparando per la notte di Halloween con l'edizione 2008 di Miss Strega, evento trasmesso annualmente dalle tv nazionali e condotto da presentatori illustri.

Nel piccolo paese, circondato dalle mura risalenti al tardo medioevo, il centro storico si animerà di mostri e fantasmi che intratterranno e spaventeranno i visitatori.

La festa di Halloween più grande d'Italia sarà l'Halloween Celebration di Lucca. Grande spettacolo con diverse attrazioni, la festa prende idee dalle radici culturali della Lucchesia, con le sue leggende tramandate di generazione in generazione. Complice Lucca Comics e Lucca Games, ci si aspettano 40.000 spettatori.

A Milano la festa più paurosa potrebbe essere quella che si svolgerà all'Ondanomala. Ambientazione horror con personaggi tipici del circo nei panni dei "cattivi".Il party ha inizio alle 22.00 e sarà caratterizzato da musica a 360°, dj live, spettacoli itineranti, trucchi di scena per i più fortunati, e naturalmente tanti gadgets.