Delos

Elizabeth Lynn, Le cronache di Tornor. Cofanetto, Strenna Fantasy, euro 40,00

Con questa splendida trilogia fantasy, vincitrice del Premio World Fantasy, Elizabeth Lynn ha creato un mondo memorabile, plausibile per i suoi personaggi, dettagliato per la sua ambientazione, indimenticabile per la vicenda zeppa di avventure, colpi di

scena e capovolgimenti di situazioni che tengono il lettore incollato alle pagine fino al termine della storia. Il cofanetto contiene: Volume I - La Rocca di Tornor; Volume II - I Guerrieri danzanti; Volume III - La magia di Arun.

Kay Pendragon, Il drago di pietra, Storie di draghi, maghi e guerrieri, pagg. 96, euro 5,90

Un giovane guerriero. Una profezia che risale a tempi antichi. Il risveglio del Drago Nero al comando delle Forze Oscure che premono al confine con il regno umano. Solo Mercurio, un ragazzo segnato da un destino ineluttabile, alla ricerca del padre scomparso in battaglia, potrà salvare la sua razza dall'estinzione, evocando la creatura più formidabile che si sia mai vista nei Territori Conosciuti: il Drago di Pietra, grande quanto una montagna e capace di opporsi agli eserciti del Regno Oscuro, per combattere insieme a Mercurio una battaglia che segnerà il destino degli esseri umani.

Armenia

Nina Blazon, La pietra incantata, Deutsche Fantasy, pagg. 448, euro 16,50

Jolon, fratello del protagonista, dopo essere venuto a contatto con una misteriosa pietra magica, una sorta di cristallo purpureo, cade in uno stato di catalessi. Ai maghi più potenti della regione, riuniti a convegno e costretti a dichiarare la propria impotenza al cospetto di un incantesimo così terrificante, non rimane che consigliare a Ravin di avviarsi alla ricerca di Skardja, l’unica guaritrice in grado di porre rimedio al male.

Ravin, nel disperato tentativo di salvare il fratello, parte allora per la perigliosa terra di Skaris, accompagnato dall’amico e apprendista stregone Darian. Lungo il cammino, le avventure si susseguiranno senza sosta, e il gruppetto dei protagonisti si amplierà piano piano, arrivando dapprima a comprendere Sella, una fanciulla incontrata strada facendo, e infine un’allegra brigata di guerrieri. Si verrà così a formare una compagnia che si batterà contro le truppe del malvagio Badok, che prepara un’invasione ai danni della patria di Ravin, su cui regna la regina Gislan. Riusciranno i nostri eroi ad avvertire in tempo la sovrana del pericolo incombente?

Nonostante la trama del romanzo si collochi nell’alveo tradizionale del fantasy, va sottolineato l’ottimo risultato raggiunto dall’autrice nella descrizione delle terre che fanno da sfondo all’avventura.

La magia, ovviamente, ne costituisce la parte essenziale; tuttavia, rispetto ai vari Harry Potter, qui siamo di fronte a un romanzo più adulto, certamente adatto a una platea di adolescenti ma anche di giovani e non più tali, che ritroveranno nelle pagine della Blazon l’innocenza tipica delle fiabe e delle saghe fantasy, rielaborata con indiscutibile abilità.

Wolfgang Hohlbein, L’orma dello stregone, Deutsche Fantasy, pagg. 864, euro 19,50

Il giovane Robert incontra nei bassifondi di New York quello che diventerà il suo mecenate, Roderick Andara, il quale lo assume come segretario e factotum e gli chiede di accompagnarlo in una traversata oceanica alla volta dell’Inghilterra. A poche miglia dalla costa scozzese, però, la nave su cui viaggiano viene affondata da un terribile mostro marino; in punto di morte Andara rivela a Robert di essere suo padre, e di averlo abbandonato in tenera età per proteggerlo dai nemici che avevano lanciato su di lui una terribile maledizione. Robert scopre così di essere uno stregone, ma per sviluppare i suoi poteri latenti ha bisogno di aiuto, per cui si rivolge a un amico fidato del padre.

Nel corso del libro, ambientato alla fine dell’Ottocento, tra Scozia e Inghilterra, Robert impara a sviluppare i propri poteri, assistito dal suo mentore – che guarda caso si chiama H.P. Lovecraft – e dal fido Rowlf, che lo aiutano ad affrontare i mostri che i nemici del padre hanno evocato dagli abissi del tempo.

Robert troverà anche l’amore, ma purtroppo la fanciulla di cui si innamora si rivela anch’essa una delle creature malvagie responsabili della morte del padre. Riuscirà Robert a far emergere la sua natura migliore?

Rizzoli

Richard Adams, La collina dei conigli, Classici illustrati, pagg. 500, euro 22,00

Spinto dai cattivi presagi del fratello Quintilio, il saggio Moscardo decide di organizzare una spedizione alla ricerca di un posto più sicuro per vivere. Un gruppo di coraggiosi conigli parte così per un viaggio epico e avventuroso attraverso le colline del Berkshire…

Matthew Reinhart e Robert Sabuda, Fate e altre creature magiche, Enciclopedia mitologicam pagg. 12, euro 28,00

Sbalorditivi incantesimi avvengono nel regno fatato: la regina Titania muove le ali, la Dama del Lago affiora dalle acque, piccole fate fanno capolino fra le dita di una mano; e poi le streghe assumono sembianze umane e i bimbi si trasformano in mostri. Dai creatori dell’Enciclopedia preistorica, un nuovo libro fatto di pop-up sorprendenti, arricchiti da materiali ed effetti originali.

Landy Derek, Giocando con il fuoco. Skulduggery Pleasant, pagg.

312, euro 18,00

Serpine, lo stregone che voleva rendere schiavi tutti gli esseri umani, è morto. Niente lavoro dunque per Skulduggery, mago, detective ma soprattutto scheletro tornato dal mondo dei morti perché non riusciva più a sopportare come stavano andando le cose nell’eterna lotta tra Bene e Male. E niente lavoro nemmeno per la giovane Stephanie, sua assistente,

almeno fino a quando il famigerato barone Vengeous non fugge di prigione, e in Irlanda iniziano a spuntare vampiri dappertutto… Dialoghi esplosivi, combattimenti degni di Matrix, colpi di scena a ogni pagina: questa la ricetta con cui Derek Landy ha conquistato moltissimi lettori in tutto il mondo.

Fabbri

Alessandro Martucci, Huntik. I cercatori di amuleti, pagg. 352, euro 17,50

I Cercatori, divisi in fazioni sparse in tutto il mondo, si contendono il controllo degli Amuleti, oggetti creati da antiche popolazioni per invocare i leggendari Titani, creature magiche dotate di grandi poteri. Una di queste fazioni, il team Huntik, si troverà a combattere contro una potente società del terrore.

Winx on Ice. La grande avventura, pagg. 164, euro 12,50

Dal ghiaccio alle pagine di un nuovo romanzo, la storia di una bambina terrestre, Carolina, che possiede un potere speciale grazie al quale può entrare nella Dimensione Magica. Prima che possa incontrare le Winx, però, viene ingannata dalle malefiche Trix che la convincono a usare i suoi poteri proprio contro le fate di Alfea… Il romanzo di un’avventura

straordinaria nel magico mondo delle fate che hanno conquistato il cuore delle giovanissime.

Fanucci

Neil Gaiman, Nessun dove, Tif extra, pagg. 288, euro 9,90

Richard Mayhew è un giovane uomo d'affari: un singolo atto di generosità lo catapulta fuori da una vita tranquilla e prevedibile e lo proietta in un mondo che gli appare al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Incontra una ragazza di nome Porta, perseguitata da persone che vogliono ucciderla, un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, un signore, Old Bailey, che abita sui tetti. Scopre che esistono ratti intelligenti e un Conte, il cui seguito vive su una carrozza di un treno della metropolitana; che un ponte nella notte fa la guardia alla pericolosa via che conduce a Knightsbridge, dove vive il Popolo delle Fogne; che esiste una Bestia in quel mondo sotterraneo dove è possibile sperimentare pericoli e piaceri che superano la più fervida immaginazione...

Mondadori

Licia Troisi, Il destino di Adhara. Leggende del mondo emerso, I Grandi,  pagg. 412, euro 18,00

Adhara si risveglia in un prato. Non ricorda come è arrivata fin lì, non riesce neppure a ricostruire in quale luogo si trovi, ma soprattutto non ricorda chi è. Muovendosi in un mondo che le è completamente sconosciuto, pian piano scopre di avere una serie di inquietanti capacità, mentre incontra AmhaI, un giovane apprendista Cavaliere di Drago dall'animo tormentato che è pronto ad aiutarla a riscoprire se stessa. Ma sul Mondo Emerso, che da cinquant'anni vive un periodo di pace e prosperità, incombe una nuova, oscura minaccia, proveniente da un passato remoto e dimenticato. Il destino di AmhaI e Adhara e di vecchie e nuove conoscenze si legherà sempre più strettamente alle forze occulte che stanno cercando di trascinare nuovamente.

Il segreto di Cathy, I Grandi,  pagg. 240, euro 17,00

Non bastava scoprire che il padre, secondo i resoconti storici del Cinquecento, è stato processato dall'Inquisizione. A sconvolgere la vita della nostra Cathy arriva anche Victor, un affascinante ragazzo che ha le sembianze di un innocuo tecnico di laboratorio, ma in realtà è un soldato che ha combattuto la Prima Guerra Mondiale. E ha visto Hitler invadere la Polonia. E, nel Ventunesimo secolo, ha ancora l'aspetto di un ventenne. Tra Victor e Cathy scoppia un amore dolcissimo che porta il giovane a rubare il segreto dell'immortalità alla mafia cinese, per donarlo a lei. Ma la formula della vita eterna fa gola a molti.

Elena Kedros, Il potere dei sogni. Ragazze dell'Olimpo, pagg. 244, euro 15,00

Nel tempio dell'Olimpo il Dio della guerra Ares vuole impossessarsi delle 12 pietre che racchiudono il potere delle divinità. Il suo scopo è unire Cielo e Terra sotto un unico, feroce dominio. Afrodite, Artemide e Atena riescono a scappare e scompaiono dall'Olimpo per rinascere come mortali sulla Terra, a Rainbow Hill. Ora i doni speciali delle dee si sono risvegliati nella forza di Sid, nel fascino di Luce e nella genialità di Hoon. Le tre amiche, grazie all'aiuto del dio dei sogni Morfeo, scoprono il proprio passato di dee e ritrovano le pietre del potere con cui affrontano il primo attacco di Ares, sconfiggendolo. Ma il dio della guerra è implacabile: ha pietrificato Morfeo e ha inviato i suoi emissari sotto le spoglie del fratello di Hoon e di un nuovo allievo alla scuola di scherma di Sid, che subdolamente tenta di mettere le amiche l'una contro l'altra,

Valerio Evangelisti, La luce di Orione, Piccola biblioteca Oscar, pagg. 336, euro 9,00

Dopo anni di assenza torna Nicolas Eymerich, l'inquisitore duro e crudele creato da Valerio Evangelisti. Questa volta - corre l'anno 1366 - Eymerich deve lasciare il regno d'Aragona, dove è stato esonerato dalla carica, e recarsi a Padova, alla riunione del capitolo domenicano. Avrà un aspro scontro con Francesco Petrarca, ispiratore di un dipinto ambiguo e malefico. È però solo l'esordio di una traversia che porterà Eymerich, sulle navi dei crociati agli ordini di Amedeo di Savoia, fino a Costantinopoli, nel cuore di un impero bizantino in piena decadenza. Un'imperatrice sensibile e impaurita subisce la minaccia di mostri giganteschi che avanzano dal mare, e la chiave del pericolo pare essere un'assurda creatura alata, imprigionata in un pozzo. Il cuore di feti titanici pulsa in intrichi di gallerie, mentre il cielo è solcato da vene rossastre. Eymerich dovrà risolvere un doppio mistero. Quello dell'esistenza dei giganti, asserita dalla Bibbia, e quello, ancor più inquietante, del telaio compatto di un universo in cui ogni gesto ha risonanze nello spazio e nel tempo.

Terry Brooks, Gli elfi di cintura, Oscar bestsellers,  pagg. 364, euro 9,00

Dopo I figli di Armageddon Terry Brooks ci riporta in un futuro del pianeta Terra tanto prossimo quanto terribile. Veleni ed epidemie hanno decimato gli esseri umani e molti dei sopravvissuti sono stati spazzati via dai demoni e dai loro alleati. Gli ultimi uomini resistono rinchiusi in roccaforti, oppure vagano senza meta per le terre desolate. Pochissimi hanno la forza di opporsi al Male, individui che hanno ricevuto il dono della magia e che il fato ha destinato a grandi imprese. Tra di essi il giovane Hawk, che deve intraprendere un viaggio fino ai Giardini della Vita per conoscere il proprio destino. Con lui Logan Tom, il Cavaliere del Verbo che ha preso in custodia i compagni di Hawk e che dovrà guidarli in fuga da una Seattle assediata dai demoni; e Angela Perez, la quale, con un secondo gruppo di rifugiati, viaggia fino alle foreste dell'Oregon per incontrare gli elfi. Qui tenterà di convincere le creature magiche, che da sempre si nascondono alla vista degli umani, a combattere i demoni a fianco, degli uomini. Ma molti elfi, nonostante tutto, si sentono ancora in salvo dall'avanzata dei demoni, e non tutti hanno intenzione di ritrovare le perdute Pietre che potrebbero aiutarli nella vittoria. Eppure, tra le loro file, già si nasconde una nuova minaccia...

Piemme

Emily Rodda, Ritorno a Deltora, Ritorno a Deltora, pagg. 496, euro 19,90

L'avventuroso viaggio di Lief, Barda e Jasmine continua. E anche questa volta La loro missione non può fallire, perché La posta in gioco è la vita delle migliaia di abitanti di Deltora, che il malvagio Signore dell'Ombra tiene prigionieri. Per riuscire nella pericolosa impresa, al giovane re Lief occorre un'arma molto potente: il Flauto di Pirra. Ma attraversare le Terre dell'Ombra per impadronirsene sarà una sfida mortale e i tre coraggiosi amici dovranno nuovamente affrontare pericoli inimmaginabili, mostri spaventosi e infidi nemici.

Lucy d. Raby, L'elfo del Nord, One shot, pagg. 304, euro 16,00

Nickolai è l'ultimo autentico elfo rimasto sulla Terra, scampato al terribile destino del suo popolo grazie al provvidenziale intervento di una renna magica. Cresciuto in una famiglia di umani, ha sempre saputo di essere diverso dagli altri e si vergogna delle sue bizzarre orecchie a punta, che tiene ben nascoste sotto l'inseparabile cappuccio rosso. Ma quando qualcuno si mette a rubare ai bambini la loro giovinezza, Nick dovrà partire per un lungo viaggio verso nord, fino alla dorata città di Doransk, per sconfiggere la terribile strega Magda e realizzare il proprio destino.

Tea

Terry Pratchett, L'arte della magia, Teadue, pagg. 172, euro 7,50

Sul bizzarro Mondo Disco, regolato dalle leggi della magia e della fantasia, non sono finite le avventure... Ora è il turno della piccola Esk, ottava figlia di un ottavo figlio, e quindi destinata a diventare mago se non fosse che, essendo femmina, potrebbe al massimo diventare strega. Ma Esk è decisa: vuole diventare mago e, rincorsa dall'apprensiva nonnina, parte alla volta della leggendaria Università Invisibile dei Maghi dove è sicura che le sarà insegnata l'arte della magia.

Terry Pratchett, Maledette piramidi, Teadue, pagg. 290, euro 7,80

A differenza dei suoi coetanei, il dodicenne Teppic non ha più tempo da dedicare agli amici, ai divertimenti o alle distrazioni del sabato pomeriggio. È diventato, infatti, faraone di un regno desertico del Mondo Disco, ed è proprio una bella rogna: non puoi più portare con te alcun denaro, giovani donne disinibite ti blandiscono con acini d'uva, tutti ti ritengono responsabile del sorgere del sole e del maturare del grano, continui a fare uno strano sogno di sette vacche grasse e sette vacche magre e, soprattutto, devi preoccuparti che la Grande Piramide non esploda per un'instabilità paracosmica...

Terry Pratchett, Sorellanza stregonesca, Teadue, pagg. 240, euro 7,80

"Il vento ululava. I lampi pugnalavano la terra a casaccio come inefficienti assassini. Il tuono rombava e rimbombava. Al centro di questa tempesta di elementi c'era un fuoco che ardeva, tra i cespugli di ginestra gocciolanti, come la follia nell'occhio di una donnola. Esso illuminava tre figure accovacciate. Mentre il calderone ribolliva, una voce anziana gracchiò: "Quando c'incontreremo di nuovo noi tre?'". Terry Pratchett racconta una storia che si svolge tra streghe, molti re, pugnali, corone, tempeste, nani, gatti, buffoni, boia, troll, festeggiamenti.

Terry Pratchett, Stregoneria, Teadue, pagg. 226, euro 7,80

L'ultima volta che lo videro, l'inetto mago Scuotivento, protagonista dei primi due episodi della saga, stava precipitando oltre l'orlo del Mondo Disco. Ora, misteriosamente, ritorna a farsi vivo, portando con sé il Bagaglio vivente. Ma non è tutto. C'era una volta l'ottavo figlio di un ottavo figlio, che era, naturalmente, un mago. E, come se la cosa non fosse già abbastanza complicata, si dice che il mago avesse avuto a sua volta otto figli. L'ottavo era un mago, anzi uno stregone dai grandi poteri che avrebbe portato non pochi guai nel pazzo Mondo Disco.

Altromondo

Barbara Righini, Il clan dei Gargoyle, Acciaio, pagg. 286, euro 17,00

L'estate porta con sé i sogni della fanciullezza. Non è solo tempo di accantonare i libri e di rimpinzarsi di gelati, ma è anche tempo di scoperte e di guai. È proprio di guai che Ricky, un ragazzino di quasi dodici anni, e i suoi nuovi amici sembrano andare a caccia nel tentativo di trovare un antico medaglione. Ogni cento anni un custode lo cela agli occhi del mondo per evitare che il suo potere distrugga l'umanità. Il Medaglione del Vespro non obbedisce né al bene né al male, ma diviene tanto più malvagio quanto più desideroso di potere è colui che lo possiede. Sarà un'estate lunga e indimenticabile in cui varcheranno la soglia di luoghi segreti e si ritroveranno a fronteggiare le loro paure.

Luigi Traverso, Eloise, Ghiaccio, pagg. 243, euro 16,00

Quali sono i fenomeni inspiegabili che si stanno verificando intorno ad un paesino della Val D'Aosta, apparentemente tranquillo ed insignificante? Perché alla stessa ora, ogni pomeriggio il sole, scompare, avvolto da fittissime nubi nere che provocano violentissime piogge fino a sera? Perché un torrente fino a quel momento calmo diviene un implacabile portatore di morte e distruzione? Chi appare tormentando il paese portandovi orrore e sangue? Chi è Eloise e cosa cerca la sua furia?

L’Età dell’acquario

Fabrizio Valenza, Geshwa Olers e il viaggio nel masso verde, Best seller del mistero, pagg. 240, euro 12,00

Un pericoloso incantesimo viene scagliato dai collerici Maghi sulla Palude di Sobis, ai piedi del Masso Verde, regione montuosa nella quale abita il giovane Geshwa Olers. L'incantesimo avvolge con minacciose spirali di fuoco l'antichissima Tir Demàr, la Torre del Pianto del Regno di Grodestà. Il padre di Geshwa penetrerà nel Masso Verde per

mettere in salvo suo figlio dalla vendetta dei Maghi, ma Geswha scoprirà che le potenze malefiche del Regno del Nord vogliono conquistare Grodestà e che il vero pericolo si nasconde dietro...

Dario Flaccovio

Egle Rizzo, Aletheya, pagg. 750, euro 20,00

Re Stefanos è gravemente malato e non ha ancora scelto un erede per il

suo trono. Il timore che alla sua morte possa seguire una guerra civile prende forma quando un assassino s’insinua nelle sale del Castello delle Sette Torri per colpire il sovrano con un pugnale avvelenato. Una congiura minaccia l'intero regno, ma Stefanos stravolge le regole del gioco affidando la sua corona proprio al sicario incaricato di ucciderlo. Perché il misterioso mandante dell'omicidio regale ha commesso l'errore di tendere una trappola anche all'uomo che aveva assoldato, guadagnandosi così la vendetta dei neri servitori di Iryanna. La decisione del vecchio re mette a contatto il mondo dei nobili e quello dei reietti che uccidono nel nome della Dea della Notte. Due realtà di Aletheya si incontrano dopo essersi ignorate per secoli, e lo fanno per salvare il regno dalle avide mire di chi vorrebbe mettere fine alla sua indipendenza. Galen è il re assassino, ma cosa vorrà dire questo per lui? In un fitto mosaico di interrogativi e intrighi sarà costretto a scoprirlo.

Salani

Philippa Pearce, Il giardino di mezzanotte, Gl'istrici, pagg. 207, euro 8,00

Quando due persone desiderano ardentemente la stessa cosa, il desiderio può materializzarsi ed esse vivranno la medesima esperienza insieme, al di là del tempo, dello spazio, dell'età. Durante un noioso soggiorno forzato in casa degli zii, Tom soffre in modo intollerabile della mancanza di un giardino e di un compagno di giochi. Ma nell'ora magica battuta da un vecchio orologio, le tredici di notte, al posto di uno squallido cortile ecco apparire a Tom un giardino fantastico eppure reale, pieno di alberi, aiuole e profumi. Vi sono anche persone vestite all'antica, tra cui Hatty, bambina vittoriana. Sono fantasmi? Perché Hatty continua a crescere fino a farsi donna, mentre Tom, pur volendola seguire, rimane bambino?

J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale. Audiolibro, euro 19,60

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmentete tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano.

Longanesi

Marion Zimmer Bradley, La dea della guerra, Nuova Gaja scienza, pagg. 400, euro 17,50

Nella Britannia divisa in tribù e sotto la minaccia di un'invasione da parte di Roma, si intrecciano strettamente le storie e i destini di due donne, destinate a giocare un ruolo molto importante nel futuro di Avalon. Budicca, indomita e orgogliosa figlia di un nobile capo tribù degli Iceni, viene mandata per essere istruita sull'isola di Mona, centro principale della setta dei druidi, e qui conosce e diviene amica della sacerdotessa Lhiannon. Imsieme a lei Budicca intraprende il viaggio fino ad Avalon, dove verrà consacrata donna secondo gli antichi riti della dea. Dopo la cerimonia Budicca decide di non proseguire l'istruzione per diventare sacerdotessa, e sceglie di tornare dal suo popolo, accettando di diventare la sposa di Prasutago, un nobile iceno.iNel frattempo l'imperatore Claudio porta a termine la conquista della parte meridionale della

Britannia. Prasutago sceglie oè allearsi con l'invasore per mantenere una certa indipendenza e godere dei benefici dell'alleanza con l'impera Ma alla sua morte, la situazione cambia: Budicca si trova in grave pericolo,e avrà bisogno dell'aiuto di Lhiannon, soprattutto nel momento in cui deciderà di mettersi a capo delle tribù insofferenti alle vessazioni della dominazione romana

Einaudi

Gianni Rodari, Bruno Munari, Il pianeta degli alberi di Natale, pagg. 140 ill., euro 15,50

Si può viaggiare negli spazi interstellari a bordo di un cavallo a dondolo? Si può capitare su un pianeta dove ogni giorno è Natale, le vetrine non hanno vetri, gli orologi sono commestibili e hanno un sapore di cioccolata? Queste e altre ancora le domande che si rincorrono in un fantasioso resoconto di avventure spaziali dal ritmo ilare e dall'estro bizzarro. Completano il volume la descrizione del felice pianeta, le "poesie per ridere" e le "poesie per sbaglio" nelle quali Rodari colora di luci da caleidoscopio le figure di una fantasia ricca di umana simpatia, di speranza, di gioia di vivere.