Wolfgang Hohlbein è uno dei più noti autori fantasy in Germania ed entro la fine di questo mese di novembre sarà in libreria il romanzo L’orma dello Stregone (Die  Spur des Hexers).

In Italia è conosciuto e apprezzato in quanto sono stati pubblicati i primi volumi della serie “Cronache degli Immortali”, serie che in Germania ha avuto un grande successo e che attualmente è arrivata all’ottavo volume, inoltre è stata anche pubblicata la Trilogia di Camelot scritta insieme a Heike Hohlbein.

Il personaggio dello Stregone fu creato da Wolfgang Hohlbein verso la metà degli anni ottanta. Era il protagonista della fortunata serie di Heftromane (romanzi di genere destinati alla pubblicazione in edicola). Fin dalla prima uscita il personaggio riscosse grande successo, raccogliendo il consenso entusiastico dei lettori. Il giudizio favorevole pressoché unanime del pubblico spinse poi l’editore a pubblicare in un volume unico una serie di racconti che hanno per protagonista lo Stregone di Salem, un giovane di poco più di vent’anni, Robert Craven (che è anche lo pseudonimo con cui Hohlbein aveva a suo tempo pubblicato la serie).

Il protagonista entra al servizio di Roderick Andara che successivamente, in punto di morte, gli confessa di essere uno stregone e anche di essere suo padre. Craven dopo la morte del padre scopre di averne ereditato i poteri, ma per farli emergere pienamente dovrà chiedere l’aiuto di un amico fidato del padre: H.P. Lovecraft.

L’edizione attuale presenta la versione originale.

Wolfgang Hohlbein
Wolfgang Hohlbein
L’autore. Wolfgang Hohlbein è nato a Weimar, in Germania, nel 1953,  ha al suo attivo una vasta produzione letteraria, in Germania i suoi romanzi diventano regolarmente celebrati bestseller. Narratore prolifico e versatile - spazia con disinvoltura dall'horror al thriller, dal fantasy al romanzo d'avventura. Ha una produzione vastissima con oltre centosessanta libri pubblicati per un totale di più di sette milioni di copie vendute.

L’autore vinse numerosi premi nel 1982 con il romanzo fantasy Marchenmond, facendosi conoscere dal grande pubblico.

L’editore Reverdito a fine anni ’80 ha tradotto vari romanzi di Hohlbein (Hagen di Tronje, Boraas il principe delle tenebre, Il sigillo dei Templari e La danza degli elfi).

I volumi della serie “Cronache degli Immortali”, sono anche nel catalogo della TEA (Il sangue del cavaliere, Il principe Vlad e infine Il rogo dell’inquisitore)

La quarta di copertina. Una lotta senza quartiere contro le forze del male.

Il giovane Robert incontra nei bassifondi di New York quello che diventerà il suo mecenate, Roderick Andara, il quale lo assume come segretario e factotum e gli chiede di accompagnarlo in una traversata oceanica alla volta dell’Inghilterra. A poche miglia dalla costa scozzese, però, la nave su cui viaggiano viene affondata da un terribile mostro marino; in punto di morte Andara rivela a Robert di essere suo padre, e di averlo abbandonato in tenera età per proteggerlo dai nemici che avevano lanciato su di lui una terribile maledizione. Robert scopre così di essere uno stregone, ma per sviluppare i suoi poteri latenti ha bisogno di aiuto, per cui si rivolge a un amico fidato del padre.

Nel corso del libro, ambientato alla fine dell’Ottocento, tra Scozia e Inghilterra, Robert impara a sviluppare i propri poteri, assistito dal suo mentore – che guarda caso si chiama H.P. Lovecraft – e dal fido Rowlf, che lo aiutano ad affrontare i mostri che i nemici del padre hanno evocato dagli abissi del tempo.

Robert troverà anche l’amore, ma purtroppo la fanciulla di cui si innamora si rivela anch’essa una delle creature malvagie responsabili della morte del padre. Riuscirà Robert a far emergere la sua natura migliore?

Wolfgang Hohlbein, L’orma dello stregone (Die  Spur des Hexers), traduzione di Anna Carbone, Gruppo Editoriale Armenia, collana Deutsche Fantasy, pag. 864, euro 19,50.