“Ho parlato di fantasia innata, e ritengo che, assieme a quella, la scrittura richieda un’inclinazione naturale, affinata poi dalla passione per la parola scritta. Detto ciò, io penso che nessuno nasca “imparato”. Scrivere qualcosa di pubblicabile significa possedere dimestichezza nei mezzi sintattici, semantici e grammaticali della lingua. Inoltre, saper scrivere correttamente non significa affatto essere in grado di produrre, per esempio, un romanzo rendendo il giusto tributo al ritmo, all’intreccio e alla cesellatura dei personaggi. Per sintetizzare: un po’ d’inclinazione, tanta passione, tanta disponibilità a imparare l’uso degli strumenti e, soprattutto, disponibilità a mettere in cascina quintali d’esperienza.”

L’abbiamo intervistato per voi, e Marco Davide non si è lasciato pregare. Ci ha raccontato la genesi del suoi due fortunati romanzi, capitoli di una trilogia – la Trilogia di Lothar Basler – che accomuna elementi fantasy classici ad atmosfere maggiormente cupe e gotiche. Ci ha parlato del fantasy, nostrano e non, sfiorando letteratura e cinematografia in un’intervista che è più una chiacchierata sul genere che tanto ci piace. Oltre a ciò, in anteprima solo per noi di  FantasyMagazine, possiamo lasciarvi alla lettura del prologo di Il sangue della Terra, seguito di La lama del Dolore.

Lothar Basler: Il sangue della terra

Lothar Basler: Il sangue della terra

Articolo di Marco Davide Mercoledì, 12 novembre 2008

In anteprima per i lettori di FantasyMagazine il prologo del nuovo romanzo di Marco Davide, Il Sangue della Terra, seguito del fantasy a tinte gotiche Lothar Basler - La Lama del Dolore.

Leggi

Qui, invece, la nostra intervista all’autore, a cura di Luca Azzolini:

Con gli occhi di Lothar Basler, Marco Davide

Con gli occhi di Lothar Basler, Marco Davide

Articolo di Luca Azzolini Mercoledì, 12 novembre 2008

Un nemico da affrontare, un destino che lo attende inesorabile: questa la strada che Marco Davide percorre assieme al protagonista della sua poderosa trilogia, Lothar Basler.

Leggi