Il nuovo film sul barbaro più famoso della letteratura fantasy ha finalmente un regista. Brett Ratner ha infatti accettato di dirigere il terzo film della saga di Conan, declinando l'offerta di realizzare il quarto Beverly Hills Cop

Nato sulle pagine delle riviste pulp degli anni '30 per mano dello scrittore texano Robert Erwin Howard, Conan è un barbaro dell'era Hyboriana (un'epoca immaginaria collocata poco dopo la scomparsa di Atlantide) proveniente dalla Cimmeria. Nel corso della sua vita affronta diverse avventure, combattendo contro demoni, mostri e maghi malvagi alla conquista di tesori inestimabili e guadagnandosi da vivere facendo il ladro e il mercenario. Grazie alla sua forza smisurata e alla sua furbizia, diventerà un giorno re del favoloso regno di Aquilonia.

Brett Ratner
Brett Ratner
Nel 1970 la Marvel realizzò una serie a fumetti curata da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith. Nel 1981 avviene la prima trasposizione cinematografica delle avventure di Conan, con il film Conan il barbaro, diretto da John Milius e interpretato da Arnold Schwarzenegger. Il successo di questo film sarà per l'attore un ottimo trampolino di lancio. Nel 1984 Richard Fleischer dirige Conan il distruttore, sempre con l'attore austriaco come protagonista, ma questa pellicola non riesce a eguagliare il successo della precedente.

La realizzazione del terzo film ha attraversato negli ultimi anni una serie di imprevisti. Originariamente destinato a essere diretto nuovamente da John Milius, il progetto è passato per le mani di diversi produttori, registi e sceneggiatori, fino ad approdare alle case di produzione Nu Image/Millennium Films e Lionsgate.

Una prima sceneggiatura è stata scritta da  Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Donnelly, sostituiti in seguito da Dirk Blackman e Howard McCain.

il film dovrebbe uscire nelle sale nel 2010.