È rivolto a giovani lettori, come del resto tutta la produzione di Anna Vivarelli, il romanzo dal titolo I fratelli Wilson e la Porta Magica che di recente è approdato sugli scaffali delle librerie per la gioia dei suoi numerosi lettori.

Questa volta il racconto ci trasporta a Roma e seguiremo le avventure di tre fratelli che abitano in sieme alla nonna in una vecchia casa al centro della città.

Per caso scoprono una antica porta in pietra, ascoltano dei discorsi di persone interessate anche loro alla misteriosa porta, riescono a entrare e da quel momento le avventure si fanno frenetiche e un poco pericolose.

Un brano del libro. — Uff.. non so se ho voglia di sorbirmi una lezione di storia su questa porta. E poi a che serve? — sbuffò Samuel.

Brian alzò gli occhi al cielo.

— Non hai nessuna curiosità? Insomma, è una storia interessantissima e..

— Ma certo che è interessante! Un vecchietto dall’aria bizzarra si era avvicinato ai ragazzi senza che se ne accorgessero, e ora li fissava con un sorrisino. — Dunque, vedete queste scritte in latino? Sono delle formule magiche. Guardate questa, per esempio. Significa “chi sa ardere con l’acqua e lavare col fuoco, fa della terra cielo, e del cielo terra preziosa”. In queste parole è nascosto il segreto della Porta...

— Si riferisce agli esperimenti degli alchimisti, vero? — domandò Brian.

— Cosa credete che sia la “terra preziosa” che si ottiene lavando col fuoco?

— Oro! — esclamò Margareth.

L'autore. Anna Vivarelli è nata a Torino, e in questa città vive e lavora. Ha sempre

Anna Vivarelli
Anna Vivarelli
amato leggere ed è cresciuta leggendo Verne, Kipling, Stevenson, Mark Twain. Anche ora legge di tutto: dai libri gialli ai romanzi classici ai saggi di argomento storico ai libri per ragazzi. Fra gli autori contemporanei per ragazzi gli piacciono moltissimo Roald Dahl, Eva Ibbottson, Serge Brussolo e molti suoi colleghi italiani.

Si è laureata in Filosofia e giovanissima ha esordito nella scrittura con testi teatrali, racconti e radiodrammi per la Rai. Attivissima in molti campi, alla fine degli anni settanta, ha fondato insieme ad altre persone una compagnia di teatro per ragazzi. Da molti anni scrive racconti e romanzi rivolti ai giovani. Nella sua carriera ha vinto vari premi fra cui, nel 2005, il Premio Selezione Bancarellino con il romanzo Il mistero di Castlemoor (Edizioni Piemme), e gli stessi protagonisti li abbiamo ritrovati anche nel recente romanzo L’enigma del Conte Bianco (Piemme, 2007).

La quarta di copertina. I fratelli Wilson abitano a Roma, in una vecchia casa del centro storico, con nonna Virginia e il suo terribile carattere!

Un giorno, per caso, ascoltano la conversazione di due strani personaggi. Samuel, Brian e Margareth vengono completamente rapiti dalla storia: parla di un’antica porta di pietra, di un misterioso alchimista e di un immenso tesoro nascosto Ma quello che e iniziato come un gioco, diventa ben un’avventura molto più pericolosa del previsto

Anna Vivarelli, I fratelli Wilson e la porta magica (2008) Piemme Junior, pagg. 218, euro 15,00.