La casa editrice Planeta DeAgostini pubblica fumetti di ottimo livello e recentemente ha inviato nelle librerie e “fumetterie” una storia scritta da Michael Moorcock, magistralmente disegnata dal grande Walter Simonson e con i colori di Steve Oliff.

Titolo: Elric. Nascita di un negromante (Elric:The Making of a Sorcerer, 2007).

Quanti amano il genere fantasy conoscono benissimo il ciclo di Elric il cui primo volume fu pubblicato dalla Editrice Nord nel 1978 (Fantacollana n. 25) con il titolo Elric di Melnibonè, seguito l’anno successivo da Elric il negromante.

Moorcock descrive questo eroe come un debole principe del decadente impero di Melnibonè.

È albino e la forza la trae all’inizio da pozioni magiche e in seguito gli viene trasmessa dalla sua spada magica, Tempestosa. Una spada maledetta, portatrice di morte e di sventure.

Elric è un eroe dall’animo tormentato, in lotta contro suo cugino Yyrkoon per il possesso del regno di Melnibonè e della bella Cymoril.

Nel presente volume la storia parte narrando gli eventi accaduti prima di quelli narrati nel volume Elric di Melnibonè.

 

Gli autori. Michael Moorcock è noto sia presso i lettori sia di romanzi fantasy che di fantascienza in quanto ha scritto opere interessanti in entrambi i campi. È nato a Londra nel 1939 e molto presto ha iniziato a lavorare in campo editoriale e anche a scrivere. È stato direttore della famosa rivista di fantascienza New Worlds, incoraggiando notevolmente lo sviluppo della New Wave.

Nel campo del fantasy ha avuto un grande successo con Elric di Melnibonè (senza dimenticare i romanzi di Hawkmoon e Corum) che sono storie dove l’autore ha capovolto il clichè comune degli eroi della “heroic fantasy”, forti, muscolosi che risolvono le situazioni spaccando subito tutto per poi (forse) ragionare.

Walter Simonson
Walter Simonson
Walter Simonson è nato negli Usa nel 1946 e ha mosso i suoi primi passi nel campo del disegno a partire dagli anni ’70 lavorando su testate come Metal Men e Detective Comics per arrivare poi lungo gli anni ‘80 e ‘90 alla Marvel per cui ha illustrato X-Factor e Thor. È ritenuto uno dei grandi innovatori del fumetto americano.

La quarta di copertina. L’autore di fama mondiale Michael Moorcock (Behind a Man, Gloriana) si unisce al disegnatore Walt Simonson (Hawkgirl, The Mighty Thor) per raccontare la storia dell’eroe Elric e della sua trasformazione da giovane inesperto a Principe di Melniboné.

Il suo viaggio comincia quando il giovane Elric sogna “letteralmente” una vita di avventure. Questo fantasticare a occhi aperti lo porta dalle caverne dei draghi di lmrryr alle lotte con gli inaffidabili giganti, fino all’alleanza con i capi dei regni oltremondani, mentre viene inseguito e ostacolato dal suo eterno rivale al trono, suo cugino Yyrkoon!

Questo approccio inedito alla storia di Elric mescola la sword & sorcery del Signore degli anelli con la capacità unica di raccontare di Moorcock e lo stile artistico inconfondibile di Simonson!

Michael Moorcock, Walter Simonson, Elric. Nascita di un negromante (Elric:The Making of a Sorcerer, 2007), traduzione di Alessandro Bottero, Planeta DeAgostini, euro 18,00.