La Disney, in un eccesso di fiducia, ha messo in cantiere il terzo film del ciclo Le Cronache di Narnia, prima ancora di conoscere il riscontro commerciale del secondo film.

In effetti, finora Il Principe Caspian non ha incassato quanto il precedente, sia sul mercato interno che su quello mondiale. Nel mercato USA ha totalizzato 141 milioni di dollari, contro i 290 del primo film, e complessivamente poco più di 419 milioni di dollari, contro i 745 di Il leone, la strega e l'armadio (Fonte www.boxofficemojo.com).

Sul mercato interno il film non ha neanche superato il costo di produzione, che è stato di 200 milioni di dollari.

Se pensiamo poi ai costi accessori di promozione, Il Principe Caspian ha quindi fatto incassare al netto molto poco alla Disney.

La produzione di una terza parte sembra essere un rischio. Nonostante ciò la macchina produttiva del terzo capitolo è già in moto. Qualche piccola anteprima de Il viaggio del veliero, è contenuta nel DVD/Blu-ray, appena uscito, del Principe Caspian.

In particolare alcuni disegni preparatori e fotogrammi, inclusi nella marea di contenuti speciali, di cui potete avere un assaggio nella galleria in fondo all'articolo.

L'uscita de Le cronache di Narnia: Il viaggio del Veliero,  è prevista per il 2010. Il film sarà diretto da Micheal Apted (The World is not Enough).