Mercurio, un giovane apprendista guerriero di soli 16 anni, si avventura seguendo le vaghe indicazioni di uno stregone alla ricerca del padre, un celebre guerriero scomparso. Con lui è Aleardo, suo zio, che lo accompagna in quella che si rivelerà un avventura determinante per la sua vita.

Perché Mercurio, senza saperlo, è un predestinato: un segno sulla sua pelle - una voglia a forma di drago – indica che potrebbe essere lui il guerriero di cui parla un’antica profezia. Ma, per sapere se le cose stanno davvero così, dovrà sottoporsi a una prova tremenda. E solo se la supererà potrà affrontare il compito altissimo che spetta al predestinato: affrontare il Drago Nero, la minaccia oscura e tremenda che guida le forze del male.

Con dosata sapienza Kay Pendragon, la firma di numerosi romanzi fantasy editi per i tipi di Delos Books, ripropone nel Drago di Pietra una delle storie più antiche dell’uomo. L’avventura del giovane eroe del romanzo – Mercurio – restituisce così all’interno della cornice fantasy, strettamente legata alle mitologie nordiche, la vicenda elementare della tradizione: l’iniziazione tramite il superamento di una prova. E, tra le pieghe di un’avventura da leggere tutta d’un fiato, si cela così uno straordinario e accessibile romanzo di formazione.

Kay Pendragon, Il drago di pietra (2008), Delos Books, Storie di draghi, maghi e guerrieri, 96 pagine, euro 5,90.