Scott Derrickson, il regista del remake di Ultimatum alla Terra, presente attualmente nelle sale, ha dichiarato a Sci Fi Wire di aver pranzato con Guillermo del Toro, e di avergli chiesto consigli su come mettere in scena il poema Il paradiso perduto, scritto nel XVII secolo da John Milton. Del Toro gli avrebbe suggerito, per il ruolo di Lucifero, di utilizzare Mickey Rourke.

Derrickson ha deciso di realizzare il Paradiso Perduto ispirato proprio dalle opere di Del Toro, in particolare da Il labirinto del Fauno, e da Hellboy 2.

Il regista ha dichiarato di essere stato molto colpito da quest'ultimo film, per come è stato ben sfruttato il budget, realizzando un universo fantastico che fosse anche assolutamente realistico con pochi effetti ricostruiti in post produzione.

Secondo Derrickson, Del Toro e Peter Jackson sono riusciti a trovare la chiave per realizzare film fantastici che, ben utilizzando gli effetti speciali, le miniature, e in misura molto minore la CGI riescono a costruire universi fantastici in grado di entrare in relazione con il pubblico.

Inoltre è convinto che i due lavorino a livelli difficilmente raggiungibili da altri, ma lui, molto modestamente, sta cercando di imparare il più possibile.

L'obiettivo è di riportare quanto più possibile di questi insegnamenti nella realizzazione de Il paradiso perduto.

Derrickson ha aggiunto che avrebbe gradito avvalersi della collaborazione di Del Toro nel suo progetto, ma purtroppo questi è impegnato in parecchi altri, tra cui la realizzazione dei due film tratti da Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, prodotti da Peter Jackson.

Per Derrickson la scelta del ruolo di Lucifero è molto critica. Lucifero, che tenta Adamo ed Eva, provocandone la cacciata dal paradiso è, secondo il regista, uno dei primi veri antieroi della letteratura, non un classico cattivo da film. Tutto quello che al momento il regista può dire in merito è che la sua ricerca è indirizzata più verso interpreti di grande capacità recitativa che verso attori di fama.

Rourke secondo Derrickson potrebbe essere una scelta interessante, avendolo visto e ammirato in The Wrestler, ma nulla ancora è deciso.

Il lavoro sulla prima stesura della  sceneggiatura non è ancora completato, e ancora non è cominciato il lavoro di casting. Il paradiso perduto sarà un coproduzione tra Warner Brothers e Legendary Pictures.

Collaborazione che ha già dato vita a grossi successi di botteghino, quali  i film di Zack Snyder e i due Batman diretti da Christopher Nolan. Derrickson si è detto entusiasta di lavorare per una produzione così prestigiosa, e pensa che il suo film sia in sintonia con le realizzazioni precedenti di questa jount-venture.

Si tratterà di una produzione ad alto budget, che verrà realizzata con spettacolarità, cercando però di rendere al meglio l'essenza del poema miltoniano.

Secondo il regista, lo scrittore Stuart Hazeldine starebbe scrivendo una delle migliori sceneggiature che abbia mai letto, con grandi scene di battaglia, che necessiteranno di molti disegni preparatori e di grandiosi effetti speciali.

Molto del bugdet sarà anche impegnato per una immaginifica costruzione delle location, ossia il Paradiso, l'Inferno e il Giardino dell'Eden.

Sarà infatti, a quanto ha dichiarato il regista, la ricostruzione del Paradiso la sfida più grande, dal punto di vista concettuale. Molte sono ancora le idee che ancora non hanno preso forma, ma l'obiettivo è renderle fisicamente verosimili.

Proprio per questo motivo cercherà di utilizzare il meno possibile la grafica computerizzata, diversamente da quanto fatto per Ultimatum alla Terra, dove comunque alcuni effetti sono stati realizzati "dal vero" per ottenere un effetto più realistico.