La Fanucci Editore ha reso felici molti lettori di fantasy  con la ristampa integrale dei volumi della saga di Elric. Arriva ora in libreria il quarto volume con il semplice titolo La saga di Elric di Menilbone – quarto volume (The Fortress of the Pearl, 1989).

In effetti è la riedizione del romanzo La fortezza della Perla pubblicato nel 1998 nella collana Fantacollana della Nord.

Michael Moorcock, l’autore di questa saga, che forse possiamo ritenere la migliore e la più famosa della sua vasta produzione, fece apparire per la prima volta il personaggio di Elric nel racconto The Dreaming City, che venne pubblicato su New Worlds nel 1961. Subito riscosse un certo interesse presso i lettori in quanto a differenza di altri “eroi” come John Carte di Marte e di Conan il Cimmero era un personaggio complesso, con incertezze umane e molti lati oscuri. Altre avventure del principe albino furono pubblicate negli anni ’60 e successivamente in parte riviste negli anni ’70 e riunite in romanzi.

Altri personaggi, molto interessanti creati da Morcoock sono quelli di Dorian Hawkmoon (serie La Runa Magica), del principe Corum (trilogia delle spade e Le cronache di Corum) e di Erekosë (Il campione eterno). È da precisare che nella mitologia di Moorcock tutti questi cicli, tutti i vari personaggi, compreso quello di Elric, non sono altro che incarnazioni diverse dello stesso spirito: il Campione Eterno che agisce in tanti mondi e in tante epoche in una continua lotta tra il Bene e il Male.

Nel presente romanzo il nostro eroe, stanco, infiacchito e forse vicino alla fine dei suoi giorni, giunge nella città di Quarzhasaat viene coinvolto in una impresa molto rischiosa: recarsi alla Fortezza della Perla e prendere la leggendaria Perla nel cuore del Mondo che darà al suo possessore un potere immenso.

L’autore. Michael Moorcock è nato nel 1939 in Inghilterra. Lasciati molto presto gli

Michael Moorcock
Michael Moorcock
studi, si mette a scrivere riuscendo a  pubblicare, nel 1957, un suo racconto sulla rivista Tarzan Adventures e poi a soli diciannove anni ne diviene il curatore. Dopo vari lavori sempre in campo editoriale diviene curatore della rivista New Worlds, una rivista nata come fanzine e che sotto la sua guida diventerà la bandiera della fantascienza sperimentale e d’avanguardia in seguito definita New Wave.

Morcoock oltre a romanzi di fantasy ha scritto molti romanzi di fantascienza come I.n.r.i., Il corridoio nero, Il veliero dei ghiacci, Programma finale e altri.

La quarta di copertina. Elric di Melniboné, il principe albino al servizio del Caos, parte per il deserto alla ricerca di un modo migliore per governare, stanco delle ingiustizie che affliggono la sua terra. Trovato quasi senza vita da un ragazzo, viene portato al cospetto di Gho Fhaazi, nobile di una città rivale del suo impero. Ma costui si rivelerà un personaggio infido, e lo costringerà a intraprendere un viaggio nel reame dei Sogni, promettendogli la salvezza in cambio di una missione al limite delle sue possibilità. Elric sarà accompagnato da dama Oone, ladra di sogni, e per giungere alla Fortezza della Perla dovrà attraversare sette porte e altrettante lande, combattendo contro cavalieri e illusioni, incontrando guide sibilline e paesaggi surreali, e scoprendo che alcuni sogni possono diventare più reali della vita stessa.

Michael Moorcock, La saga di Elric di Menilbonè – vol. 4° (The Fortress of the Pearl, 1989) traduzione di Gianluigi Zuddas, Fanucci Editore, collana Tif extra, pagg. 295, euro 9,90.