Dal 2 dicembre è presente in tutte le librerie il volume Tutti i colori del sorriso che raccoglie sei favole, basate su storie vere, con i testi di Augusto Macchetto e illustrate da Paolo D’Altan e raccontate dalle voci di Radio R101 nel CD allegato: Gerry Scotti, Federica Panicucci, Marco Balestri, Cristiano Militello, Max Novaresi e Tamara Donà.

Sono fiabe a lieto fine, tratte da alcune storie di bambini in difficoltà che, in varie parti del mondo, grazie all’attività delle numerose associazioni con cui Mediafriends collabora, hanno ritrovato il sorriso e la speranza di una vita migliore.

Ad introdurre ogni favola sono stati chiamati sei personaggi dello spettacolo che hanno accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto benefico.

Barbara D’Urso introduce i piccoli lettori nel mondo segreto di Thai, un bambino vietnamita aiutato grazie ai fondi ricavati dalla vendita del primo volume di questa collana. Paola Perego presenta la storia di Pascanseo, protagonista di una favola di nebbia e luce.  Claudio Bisio fa il tifo per tutti i bambini e presenta la storia di Marius e dei nasi colorati.

Gerry Scotti racconta la storia di Grazia, una bambina che sa sorridere forte.

Silvia Toffanin ci fa entrare con Sergej nella città dei maghi e, per finire, il Gabibbo ci fa incontrare Kadisha, una bambina leggera, leggera.

Queste storie insegnano che grazie alla solidarietà è stato fatto molto, ma molto ancora si può fare, a partire da questo libro.

Il ricavato dalla vendita di questo volume sarà devoluto all’associazione Semi di Pace Onlus per sostenere il progetto TAINOS nella Repubblica Dominicana. Attivato in collaborazione con le Suore Figlie della Passione, che dal 1985 guidano una missione in questo paese, il progetto TAINOS ha la finalità di aiutare i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie povere e disagiate a concludere gli studi così da fornire loro gli strumenti per un successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Semi di Pace è un’associazione di volontariato che promuove una cultura della pace e dell’unità tra le persone e i popoli. Attiva dal 1980 nella cittadina di Tarquinia, ha esteso il suo raggio d’azione istituendo sedi e servizi sul territorio nazionale e in campo internazionale a Cuba, nella Repubblica Dominicana, in India, in Spagna e in Romania.

Ci è sembrato molto giusto dare spazio a questo volume e aiutare tanti bambini in difficoltà.

La quarta di copertina. L’arcobaleno, con i suoi colori vivaci, segna la fine della tempesta e riporta il sorriso e l’allegria sul volto di chi lo vede, soprattutto se è un bambino. Ci sono bambini nel mondo che vivono un’esistenza difficile e priva di felicità. Alcuni di loro però l’hanno trovata grazie alla solidarietà, che può assumere la forma di piccole cose, come il naso rosso di un clown che salva Marius dal gelido inverno nei sotterranei di Bucarest, oppure il camice bianco di un mago gentile che guarisce il sangue malato del piccolo Sergej. Per altri, come Thai, la felicità è il tratto nero della matita con cui impara a scrivere, mentre per Kadisha è una busta di risparmi da inviare a New Orleans. Piccole grandi cose attraverso cui la solidarietà può far sì che dopo la tempesta appaia sempre più spesso l’arcobaleno, e dipinga sul volto di ogni bambino tutti i colori del sorriso.

Augusto Macchetto (testi); Paolo D’Altan (illustrazioni), Tutti i colori del sorriso (2008) Mondadori, pagg. 60, euro 18,00