Una decisione inattesa e sorprendente, presa alla vigilia di Natale! La Warner Bros perde i diritti di distribuzione dell'attesissimo film Watchmen, diretto da Zack Snyder (resosi famoso con 300).

Il giudice Gary Allen Feess ha stabilito che la 20th Century Fox ha quantomeno 'il diritto di distribuire il film', su cui era scoppiato un caso per via dei diritti che la Fox vantava fin dalla fine degli anni '80.

Già allora esisteva l'interesse a produrre una pellicola dalle avventure degli eroi creati da Alan Moore: la Fox aveva acquisito i diritti perché il produttore Lawrence Gordon iniziasse la produzione, ma aveva poi rinunciato a realizzare il film. Gordon aveva quindi interessato al progetto la Universal Pictures e in seguito la Paramount, ma gli anni erano passati senza che il film prendesse il via, e alla fine non se ne era fatto niente. In tempi recenti, la Warner Bros e la Legendary Pictures avevano infine deciso di realizzare Watchmen lasciando alla Paramount la distribuzione fuori dagli Stati Uniti, ma a quanto pare nessuno aveva acquistato l'opzione originale in mano alla 20th Century Fox. Da qui l'interesse della Fox (che aveva pagato a suo tempo oltre un milione di dollari per i diritti) a bloccare la distribuzione del film: è poco chiaro se la casa sia intenzionata a prendere parte ai profitti di Watchmen o se desideri seguire la clamorosa scelta di impedire che sia distribuito.

Il giudice ha dichiarato che rilascerà una sentenza più dettagliata a breve, e che nel frattempo le parti dovrebbero cercare di raggiungere un accordo extragiudiziale.

La Warner Bros non ha commentato. Ma per chi aspettava questo film, inizia un periodo di grossa incertezza.